Tu sei qui: PoliticaStop del Governo alla legge sul terzo mandato di De Luca: «Non si concentra il potere in una persona»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 2 gennaio 2025 10:29:02
La "legge salva De Luca", approvata lo scorso novembre dal Consiglio regionale della Campania, è finita sotto la lente del Governo.
La norma in questione recepisce il divieto di terzo mandato previsto dalla legge statale del 2004, ma fa partire il conteggio solo dalla sua approvazione, "annullando" di fatto il primo mandato di De Luca e permettendogli un terzo incarico.
Una strategia che per i tecnici della Presidenza del Consiglio è incostituzionale. Secondo il Governo, la norma campana "differisce l'applicazione del divieto di terzo mandato consecutivo" previsto dalla legge nazionale, "così ponendosi in contrasto con l'articolo 122 della Costituzione". "Il divieto è funzionale a prevenire il rischio di concentrazione e personalizzazione del potere", si legge nel parere, che sottolinea l'esigenza di una disciplina uniforme in tutto il Paese.
La Regione Campania difende la validità della norma, sostenendo che il divieto debba essere recepito nelle leggi regionali per entrare in vigore. Tuttavia, il Governo respinge questa interpretazione, affermando che permettere alle Regioni di rinviare l'attuazione del principio "vanificherebbe la sua portata, sacrificando l'unitarietà del sistema democratico".
Più volte De Luca ha richiamato il caso di Luca Zaia in Veneto, che ha ottenuto un terzo mandato con un meccanismo simile. Tuttavia, in risposta a ciò, il Governo cita una sentenza della Cassazione, secondo cui le Regioni "le Regioni "possono dare un'applicazione specifica alla ineleggibilità" di una carica, "disciplinandone le fattispecie concrete, ma non possono trattarla come se non esistesse, solo perché non l'hanno riprodotta nella propria legislazione".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108717104
Un atto di sensibilità e rispetto verso le donne che vivono un momento di grande fragilità. È con questa convinzione che la Regione Campania, su impulso del presidente Vincenzo De Luca e dell'assessora regionale Lucia Fortini, ha chiesto formalmente alle ASL campane di garantire stanze separate per le...
Campania, Calabria, Marche, Puglia, Toscana, Valle d'Aosta e Veneto: sono queste le sette regioni chiamate al voto in autunno. Il Consiglio di Stato ha imposto che le consultazioni si tengano entro il 23 novembre, ma senza un election day unico: ogni territorio definirà in autonomia la propria data....
Un'anziana di 83 anni, affetta da osteoporosi, ha ricevuto una prenotazione per una visita specialistica a oltre 400 giorni di distanza: "appuntamento al 2026". È la paradossale vicenda accaduta all'ospedale di Eboli, simbolo delle gravi criticità del sistema sanitario campano. "È una vergogna che la...
"Far crescere il Paese sul piano infrastrutturale significa anche sostenerne lo sviluppo sociale, abbattendo divari. Per questo mi compiaccio che un'opera emblematica del riscatto infrastrutturale del Mezzogiorno come la Napoli-Bari diventi anche simbolo di un'Italia che non lascia indietro nessuno e...
"L'ennesimo attacco scomposto del presidente De Luca contro il Ministero della Salute e contro Fratelli d'Italia è il segnale più evidente del nervosismo di un presidente ormai a fine corsa, che cerca capri espiatori per coprire il suo fallimento politico e amministrativo e deviare l'attenzione dall'accordo...