Ultimo aggiornamento 26 minuti fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaSanità in Campania, scontro frontale tra De Luca e Vietri (FdI)

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Politica

Il presidente rilancia: “Pronto a un confronto pubblico”. Vietri replica: “Dieci anni di fallimenti e ospedali al collasso”

Sanità in Campania, scontro frontale tra De Luca e Vietri (FdI)

Botta e risposta tra il governatore Vincenzo De Luca e la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri. Al centro della polemica la gestione della sanità campana, tra accuse di propaganda, liste d'attesa interminabili e strutture in affanno. De Luca difende il suo operato e sfida il Governo a un dibattito pubblico, mentre Vietri denuncia “un sistema al collasso frutto delle scelte del presidente”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 18 ottobre 2025 09:43:21

CAMPANIA - Nuovo capitolo nel duro confronto politico sulla sanità campana. Al centro della polemica, ancora una volta, la sanità. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e la deputata di Fratelli d'ItaliaImma Vietri si scambiano accuse reciproche sulla gestione del sistema sanitario regionale.

Nel corso della sua consueta diretta social del venerdì, De Luca è tornato ad affrontare il tema, parlando di una "campagna di mistificazione intollerabile" da parte del partito di Giorgia Meloni.
"Mi è capitato di ascoltare delle dichiarazioni di alcuni esponenti di FdI", ha detto il presidente.
"Quel partito da tre anni dirige il ministero della Salute ed è responsabile della chiusura dei pronto soccorso, e non ha mosso un dito per riequilibrare i finanziamenti per la Campania. Hanno la faccia come il bronzo, diciamo così", ha affermato con il suo consueto stile tagliente.

De Luca ha quindi lanciato una sfida pubblica: "Sono pronto ad affrontare un dibattito pubblico con chiunque, a cominciare dagli esponenti del Governo nazionale, dal ministero o con chi si trova lì per questioni clientelari".
Sul fronte della gestione delle risorse e del personale sanitario, ha rivendicato i risultati raggiunti: "Abbiamo fatto un miracolo con quello che abbiamo avuto".
Ha poi annunciato la prossima apertura del Polo Sanitario al Parco Verde di Caivano, che comprenderà una casa e un ospedale di comunità: "Un presidio di grande qualità ed importanza", ha dichiarato, sottolineando che "in Campania sorgeranno 172 case di comunità".

Ma le sue parole hanno subito innescato la replica di Imma Vietri, deputata di Fratelli d'Italia, che ha definito stucchevoli le accuse del governatore.
"Sentire Vincenzo De Luca accusare Fratelli d'Italia di falsificazioni è davvero stucchevole", ha dichiarato.
"La realtà è che De Luca, dopo dieci anni in cui ha mantenuto per sé la delega alla sanità, ha trasformato il sistema sanitario regionale in un'emergenza quotidiana".

"Altro che 'Campania all'avanguardia': siamo la regione con i peggiori tempi di attesa, ospedali al collasso, pronto soccorso in tilt e personale sanitario allo stremo", ha aggiunto Vietri.
"De Luca parla con la solita arroganza e toni da cabaret politico, ma i numeri lo smentiscono: la Campania è ancora oggi tra le ultime regioni nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), con criticità gravissime nella rete dell'emergenza-urgenza".

L'esponente FdI ha poi rilanciato: "Se qualcuno ha ‘la faccia come il bronzo' è proprio chi ha gestito la sanità campana con logiche clientelari e propagandistiche, scaricando ogni responsabilità sul governo Meloni, in carica da appena tre anni, contro i dieci in cui De Luca ha avuto le mani libere per cambiare le cose".

Vietri ha anche coinvolto il candidato presidente del centrosinistra Roberto Fico: "Prima di essere investito come candidato presidente del cosiddetto campo largo, Fico è stato tra i più duri critici della gestione De Luca. Ora, improvvisamente, tace", ha osservato. "Evidentemente anche lui preferisce piegarsi alla logica di potere di De Luca piuttosto che difendere i cittadini campani".

La deputata ha poi concluso: "Fratelli d'Italia non si farà intimidire dai suoi monologhi da attore mancato. Noi stiamo dalla parte dei cittadini e degli operatori sanitari, che ogni giorno combattono in un sistema che De Luca ha contribuito a rendere insostenibile. La sanità campana merita sostegno e verità, non sceneggiate da campagna elettorale".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10014104