Tu sei qui: PoliticaSanità, De Luca: «Stiamo facendo miracoli nonostante iniquità Governo». Vietri (FdI): «Vive fuori dalla realtà»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 22 gennaio 2025 16:39:01
In occasione dell'inaugurazione della nuova sede del distretto sanitario dell'ASL Salerno a Montecorvino Rovella, nato dal recupero di una scuola abbandonata, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha lanciato un appello al Governo per affrontare le difficoltà croniche della sanità campana. "Stiamo facendo miracoli", ha dichiarato De Luca, sottolineando come la Regione sia riuscita a gestire l'emergenza Covid meglio di altre regioni italiane, nonostante le evidenti carenze strutturali.
De Luca ha puntato il dito contro una ripartizione iniqua del Fondo sanitario nazionale: "La Campania riceve 200 milioni di euro in meno rispetto alla media nazionale, a fronte di una carenza di 15mila medici. È una vergogna. Dobbiamo fare una battaglia a Roma con il Ministero della Salute". Il governatore ha annunciato nuovi investimenti per migliorare il sistema sanitario regionale, tra cui il cantiere per il nuovo ospedale Ruggi d'Aragona, che partirà il 30 gennaio e rappresenterà un intervento da quasi mezzo miliardo di euro.
Nonostante gli sforzi, il problema della carenza di personale medico resta una piaga: "Indiciamo concorsi, ma i medici non si presentano. Serve fare di più per incentivare i giovani e migliorare le condizioni di lavoro".
Le dichiarazioni di De Luca non sono passate inosservate. Imma Vietri, deputato di Fratelli d'Italia, ha risposto duramente: "È stucchevole che De Luca parli ancora di miracoli. Probabilmente non ha mai visto i pazienti abbandonati sulle barelle o i medici costretti a turni massacranti. Dice faremo e apriremo, ma cosa ha fatto in questi dieci anni?".
Vietri ha inoltre evidenziato che il Governo Meloni ha aumentato i fondi destinati alla Campania per il 2025, con un incremento di 400 milioni di euro rispetto all'anno precedente, per un totale di 11,6 miliardi. "Perché non è sceso in piazza a protestare quando i Governi precedenti, con il suo partito in maggioranza, non davano le risorse necessarie alla Sanità campana? Lancia accuse, ovviamente strumentali, ora che, invece, grazie al Governo Meloni, i fondi sono aumentati. De Luca smetta di fare propaganda elettorale e utilizzi al meglio queste risorse nei mesi che gli restano prima della fine del mandato".
Leggi anche:
Inaugurato il Distretto Sanitario dell'ASL Salerno a Montecorvino Rovella
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10258107
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...