Tu sei qui: PoliticaSanità, dal ministro Schillaci impegno per maggiore sicurezza del personale sanitario: «Basta aggressioni fisiche e verbali»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 11 gennaio 2023 09:37:54

"Episodi di aggressione fisica e verbale a medici e infermieri, come quelli che si ripetono con sconcertante frequenza, non sono più ammissibili. Al personale sanitario va tutta la mia solidarietà e vicinanza; il Ministero della Salute metterà in atto tutte le iniziative necessarie a tutelare la loro incolumità".
E' quanto dichiara il Ministro della Salute Orazio Schillaci, aggiungendo che "da subito ho chiesto di efficientare le attività di monitoraggio e prevenzione in capo all'Osservatorio Nazionale, previsto dalla legge 113/2020 per la Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e Socio-sanitarie, così come intendo rendere nuovamente operativo il Comitato nazionale per l'indirizzo e la valutazione delle politiche attive, fermo dal luglio scorso, previsto dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, il cui coordinamento è affidato al Ministro della Salute. Il Piano Nazionale della Prevenzione, inoltre, prevede una specifica azione centrale proprio in tema di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, con l'obiettivo di promuovere e ampliare le tutele in maniera integrata, approccio che rappresenta un punto chiave all'interno dei progetti finanziati nell'ambito del Piano Nazionale Complementare al PNRR".
Il comparto sanitario è tra i settori più soggetti al fenomeno delle aggressioni e tra infermieri e medici le donne sono le più colpite.
"La salvaguardia di chi lavora in sanità è essenziale per garantire sicurezza delle cure e qualità ai pazienti. Con questo obiettivo siamo impegnati affinché tutti gli strumenti a disposizione siano utilizzati in modo efficace per permettere a tutti gli operatori e professionisti sanitari di svolgere il proprio lavoro nelle condizioni di massima tutela", ha aggiunto.
"Grazie al ministro Schillaci per essersi impegnato a garantire maggiore sicurezza al personale sanitario negli ospedali. Siamo davanti a una vera e propria emergenza nazionale. Sono infatti oltre 4.000 ogni anno le denunce per violenza, aggressione o minaccia che vengono fatte dagli operatori sanitari. Tutto questo è inaccettabile: è ora di porre fine a questa vergogna. I nostri medici, i nostri infermieri, costituiscono un'eccellenza a livello internazionale e vanno messi nelle condizioni di lavorare e agire in massima tranquillità e sicurezza", ha commentato Imma Vietri, deputata salernitana di Fratelli d'Italia e capogruppo in commissione Affari Sociali a Montecitorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107110107