Tu sei qui: PoliticaSalerno, Polichetti (Udc): «Al Ruggi la sanità soffoca i cittadini tra liste d’attesa e concorrenza sleale»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 aprile 2025 09:41:25
Mentre il sistema sanitario locale continua a fare i conti con liste d'attesa interminabili e servizi sotto pressione, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, attende un chiarimento sulla posizione del direttore del presidio ospedaliero "Ruggi d'Aragona" di Salerno Walter Longanella, la cui sfera familiare risulterebbe coinvolta nella gestione di laboratori di analisi privati.
«È inaccettabile il silenzio che da settimane accompagna la questione Longanella. Possibili conflitti d'interesse non possono essere ignorati o minimizzati: servono trasparenza e chiarezza, soprattutto quando si ha una responsabilità pubblica così rilevante».
Polichetti punta il dito contro un sistema compromesso da pratiche opache e interessi incrociati: «Il ‘Ruggi' è diventato un catino di conflitti di interessi. Ci sono medici che mettono al primo posto le attività private, lasciando ai margini il servizio pubblico. Intanto, le liste d'attesa crescono e i cittadini pagano il prezzo di una sanità che non riesce a garantire equità».
E fa un esempio concreto che fotografa perfettamente il cortocircuito in atto: «Se chiami il Cup per prenotare una visita, ti danno appuntamento tra mesi. Ma se telefoni allo stesso medico che dovrebbe erogare quella prestazione in ospedale, lo trovi disponibile il giorno stesso nel suo studio privato, naturalmente a pagamento. Questo è un sistema che penalizza i più deboli e alimenta una concorrenza sleale gravissima».
Una situazione che, secondo Polichetti, grida vendetta anche per l'assenza di controlli: «Ma chi controlla tutto questo? Che fa la direzione generale? E i primari, che dovrebbero monitorare l'attività dei loro reparti? Il danno è evidente, eppure regna l'omertà. Nessuno interviene, nessuno verifica. Il risultato è che il cittadino paga due volte: prima con le tasse, poi di tasca propria».
Infine, un appello alle istituzioni: «Si preferisce adottare provvedimenti spot, utili solo per l'immagine, piuttosto che affrontare i veri problemi strutturali dell'Azienda. A fine mese, però, lo stipendio lo incassano tutti, a prescindere dalla qualità dei servizi offerti. Chi ha il dovere di vigilare prenda finalmente posizione: non si può più far finta di nulla».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10967107
L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...