Tu sei qui: PoliticaRegionali Campania, nel centrodestra prende quota ipotesi civica: sfida tra Lorito e Romano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 11 settembre 2025 11:58:19
Mentre il centrosinistra ha già scelto Roberto Fico come candidato alla presidenza della Regione Campania, il centrodestra è ancora alle prese con il rebus sul nome del candidato presidente. La ricerca del successore di Vincenzo De Luca si fa sempre più urgente, con i tempi strettissimi in vista delle elezioni di novembre.
Secondo fonti della maggioranza, nelle ultime ore sarebbe cresciuta l'ipotesi di puntare su un profilo civico, mettendo da parte i nomi più strettamente politici. A perdere terreno sarebbero quindi Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e punto di riferimento campano di Fratelli d'Italia; Gianpiero Zinzi, coordinatore regionale della Lega; e Mara Carfagna, già ministra e oggi figura di punta di Noi Moderati.
Tra i papabili per sfidare Fico emergono tre nomi: Giosy Romano, commissario della Zes, Matteo Lorito, rettore dell'Università Federico II di Napoli, e il prefetto Michele Di Bari. Nelle scorse settimane erano circolati anche i nomi di altri profili istituzionali, come l'ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano o il rettore Gianfranco Nicoletti (Vanvitelli), oltre a figure del mondo produttivo come Costanzo Jannotti Pecci. Tuttavia, il pressing per un nome condiviso sembra ormai concentrarsi su Lorito e Romano.
L'annuncio del candidato potrebbe arrivare già entro la settimana, aprendo così ufficialmente la campagna elettorale del centrodestra contro Roberto Fico, che nel frattempo ha già avviato i suoi incontri nei territori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10475107