Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Nicola da Tolentino

Date rapide

Oggi: 10 settembre

Ieri: 9 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaRavello, Raffaele Scala (Uniti) propone una mozione su parcheggi e ZTL: «Così rendiamo la città più vivibile»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Il consigliere di minoranza presenta una mozione in Consiglio comunale

Ravello, Raffaele Scala (Uniti) propone una mozione su parcheggi e ZTL: «Così rendiamo la città più vivibile»

Il progetto politico “Uniti – La città sulla collina” chiede un protocollo d’intesa con il Comune di Scala per gestire meglio la sosta dei turisti e dei lavoratori pendolari. Proposta anche una regolamentazione più flessibile della ZTL per consentire visite brevi ai residenti senza posto auto.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 9 settembre 2025 09:21:19

Migliorare la gestione della sosta e rendere più flessibile il regolamento delle ZTL. Sono questi i punti principali della mozione presentata dal consigliere comunale di minoranza Raffaele Scala, a nome del progetto politico "Uniti - La città sulla collina".

L'iniziativa punta da un lato a promuovere un protocollo d'intesa con il Comune di Scala, dall'altro a introdurre modifiche alla disciplina dei varchi ZTL per garantire maggiore vivibilità ai residenti.

«L'attuale situazione legata a viabilità e sosta - sottolinea Scala - non è all'altezza di una città come Ravello, che deve saper accogliere turisti e lavoratori non residenti senza penalizzare i cittadini. Oggi mancano aree di sosta e il nuovo sistema di viabilità, con ulteriori varchi ZTL, rischia di rendere i ravellesi ospiti a casa loro».

Secondo il consigliere, una collaborazione istituzionale con Scala consentirebbe di razionalizzare le aree disponibili e di sviluppare politiche integrate per la mobilità, a beneficio sia dei visitatori sia dei lavoratori pendolari.

«Un protocollo d'intesa - spiega - potrebbe prevedere l'ottimizzazione delle aree parcheggio già esistenti, l'istituzione di navette di collegamento e tariffe agevolate per i pendolari. È un passo concreto per affrontare in modo coordinato un problema che non riguarda solo Ravello ma l'intero comprensorio».

La mozione propone anche una maggiore flessibilità sull'accesso ai varchi ZTL, per consentire visite brevi a chi vive nelle zone soggette a restrizioni ma non dispone di un posto auto.

«Oggi - evidenzia Scala - per gli anziani e per chi ha fragilità diventa quasi impossibile ricevere assistenza o la visita di un familiare. Per questo chiediamo di modificare il regolamento introducendo un accesso temporaneo e controllato, con un tempo massimo di 20 minuti. Non si tratta di smantellare la ZTL, ma di migliorarla per renderla davvero uno strumento a servizio dei cittadini».

La proposta di Scala sarà discussa in Consiglio comunale e, nelle intenzioni del gruppo Uniti - La città sulla collina, rappresenta un contributo «per migliorare la qualità della vita e la quotidianità dei residenti, senza rinunciare alla tutela del territorio e al valore delle regole».

 

(Foto: Maria Abate)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10397106