Tu sei qui: PoliticaRavello, dedicata a Don Pantaleone Amato la piazzetta della "sua" San Cosma
Inserito da (redazionelda), giovedì 14 maggio 2015 20:05:38
Buono, instancabile, caparbio, con un carattere burbero ma generoso. Un "prete operaio" che ha lasciato un segno profondo ed indelebile, visibile ancora oggi, a dieci anni di distanza dalla sua scomparsa. Così i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Ravello e Scala hanno ricordato monsignor Pantaleone Amato a dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 21 marzo del 2005.
Questa mattina, presso il Santuario dedicato ai Santi Cosma e Damiano edificato proprio grazie alla caparbietà del sacerdote attraverso cui ha guadagnato l'appellativo di uomo-roccia, si è svolta l'undicesima edizione della Giornata delle Memoria, promossa dal Comune di Ravello.
Un uomo di chiesa e di azione, sempre in prima linea per superare le sfide: dalla costruzione del nuovo santuario, alla realizzazione strada per San Cosma e Torello, dall'apertura della Casa del Pellegrino alla Casa di Accoglienza di Sambuco, come ha ricordato il sindaco Paolo Vuilleumier, in apertura dell'incontro.
Alla presenza dell'arcivescovo Orazio Soricelli, del parroco del Duomo monsignor Giuseppe Imperato, di alcuni rappresentanti della famiglia Amato e degli studenti, sono state proiettate le interviste realizzate dal gruppo della Web Tv dei Ragazzi di Ravello, coordinati da Fulvio d'Aria. Protagonisti, alcuni anziani di Ravello, tra cui il fratello Filippo Amato, che hanno affidato alle telecamere il loro personale ricordo di don Pantaleone.
Scarsa la partecipazione della cittadinanza e dei parrocchiani anche a causa dell'organizzazione last minute di quello che sarebbe dovuto essere un evento dall'alto coinvolgimento, proprio per la straordinaria attività solta da Don pantaleone in 58 anni di attività.
A seguire le testimonianze di don Peppino, che ha ricordato alcuni aneddoti della vita del suo omologo, sottolineando il valore di un'esistenza spesa per la chiesa e per la comunità.
La sua attività instancabile a favore dei suoi parrocchiani è stata invece al centro dell'intervento di Nicola Amato, nipote del sacerdote, mentre la sua capacità di arrivare dritto al cuore della gente hanno animato il messaggio inviato dal consigliere Ulisse Di Palma.
Pastore zelante, che ha reso lustro alla chiesa e alla città di Ravello, è il giudizio espresso dal vescovo Soricelli.
Al termine della commemorazione, il sindaco Vuilleumier ha scoperto una piccola mattonella in ceramica nella piazzetta antistante il Santuario, intitolando l'area a monsignor Pantaleone Amato, "in segno di riconoscenza per la sua opera al servizio della nostra comunità e per l'esempio che ha saputo dare alle future generazioni". Una cerimonia scarna, che non ha certo reso il giusto tributo all'operato di Don Pantaleone. Per i ragazzi e gli intervenuti un ricco buffet organizzato dal bar "A Funtanella" grazie all'abituale disponibilità della titolare Giuliana Buonocore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105034105
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...