Tu sei qui: PoliticaRavello celebra giornata Unità Nazionale e Forze Armate con due cortei
Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 novembre 2021 11:50:28
Dopo il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, domani, giovedì 4 novembre, Ravello celebra la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Alle 11,30 presso il Sacrario dei Caduti Piazza Fontana Moresca si svolgerà, nel rispetto delle misure anti Covid-19, il momento commemorativo con la deposizione della corona d'alloro e Onore ai Caduti e l'esecuzione del Silenzio alla presenza di rappresentanze civili militari e religiose. Due i cortei previsti: uno con una rappresentanza degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Ravello e Scala, l'altro curato dall'associazione Movicoast, sarà invece affidata la consegna della bandiera tricolore.
Proprio le commemorazioni di quest'anno, in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell'Altare della Patria, assumono un particolare significato.
Il Comune di Ravello ha accolto la proposta dell'ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, di aderire all'iniziativa commemorativa promossa dal Gruppo delle Medaglie d'Oro al valor Militare d'Italia di conferire al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria di Ravello.
Il Consiglio comunale di Ravello, nella seduta del 30 ottobre, nel conferire all'unanimità la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, ha voluto rendere omaggio a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento, lottando per la libertà, la democrazia e per il valore della fratellanza che oggi più che mai deve essere rinnovato e promosso, soprattutto tra le nuove generazioni.
Il Milite Ignoto, come evidenziato dal sindaco Paolo Vuilleumier nel corso del Consiglio comunale del 30 ottobre scorso, è simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati e monito delle coscienze a non ripetere gli errori del passato, a ripudiare ogni forma di totalitarismo e ogni guerra, come sancito dall'articolo 11 della nostra Costituzione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101315100
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...