Tu sei qui: PoliticaRavello, Cantarella risponde alle accuse: «Io parlo di metodo e alternanza democratica, altri di espulsioni e dimissioni»
Inserito da (admin), lunedì 26 agosto 2019 18:45:11
Dopo le pesanti accuse e la richiesta di dimissioni dalla carica di consigliere comunale da parte dei suoi compagni di cordata, il capogruppo dimissionario di "Rinascita Ravellese", Dario Cantarella, rompe il silenzio e replica alla dura lettera prodotta dal vicesindaco Salvatore Ulisse Di Palma e letta sabato scorso in Consiglio comunale dal sindaco Salvatore Di Martino.
Cantarella affida il suo scritto, come sempre equilibrato e mai rancoroso, al nostro giornale. Di seguito il testo integrale.
Caro Vicesindaco, caro Ulisse, inizi la tua lettera dicendo: "Mi sento costernato e amareggiato".
Io, invece, sono stupito e un po' deluso, su quanto è stato letto e detto durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale.
A seguito della mia decisione (come ricorderai, già discussa nell'ultima riunione del Gruppo, post Corpus Domini, con il Sindaco che diceva, "ok, io farò anche il capogruppo") di lasciare ad altri il mio ruolo, al fine di favorire una giusta alternanza, e ringraziando tutti per la fiducia e la collaborazione, data e ricevuta, mi sarei aspettato, considerata la mia annunciata assenza, una normale presa d'atto della nota e un rinvio della discussione, da farsi magari in una sede diversa, naturalmente alla presenza del sottoscritto.
Sarà forse per la mia formazione, che mi suggerisce di riflettere 24/48 ore prima di prendere decisioni, certo è che la buona politica avrebbe suggerito la moderazione del caso. Invece e ripeto, qui il mio stupore, dopo che il sottoscritto, soprattutto i primi tre anni, ha dato l'anima, per il bene comune, e la massima disponibilità ad ognuno di voi, sono stato oggetto, da parte di tutti, che avete condiviso la lettera, di attacchi e accuse violente, su tutti i fronti, a dir poco esagerati, "dal tradimento ai tuoi compagni, ... ad offese gratuite, ... da malafede a ... tentativi di smantellamento del gruppo, ... da voler minacciare il lavoro fatto, ... fino alla fiducia accordata è un patto d'onore e la parola non è vuota ma pregna di significato".
Quest'ultima, non dirla a me, perché so bene cosa significa, avendola subita, a mie spese! E ho sempre guardato avanti, senza nessun risentimento.
Detto questo, vi invito a rileggere le poche righe della mia nota. In sostanza, io parlo di metodo e alternanza democratica. Altri parlano di espulsioni e richieste di dimissioni.
Credimi, non riesco a trovare, in voi, i motivi di tanta rabbia, accanimento, rancore. Ravello e i Ravellesi non vogliono questo. Sono certo, però, che vi sarà occasione per discuterne. Certamente chi, come me, ama il dialogo, il confronto e il rispetto di tutti, soprattutto di chi non la pensa come me, troverà sempre aperture. Per mia natura, sono per e non contro. Non sono alla ricerca quotidiana di un nemico da combattere, e sono certo che lo stesso vale anche per te, caro Ulisse.
Infine, ti dico che lasciare il ruolo di consigliere comunale, questo sì, sarebbe un vero tradimento, verso coloro che ti hanno preferito. Io, a differenza di te, al momento, questa cattiva azione, ai miei concittadini, non riesco a farla. Ho massimo rispetto per il popolo di Ravello.
Concludo, dicendo che mi sarei aspettato altro, e sono comunque convinto che, quanto avete scritto e condiviso, non è totalmente sentito; se pur talvolta, animati da un istinto che alberga in noi, ciò sarebbe possibile.
Sarà, forse, che in me prevale sempre un meraviglioso spirito francescano. E, con questo mio stile, nonostante tutto, ti dico che vi voglio bene, con l'intensità di sempre.
Con rinnovato affetto a tutti voi.
Dario
>Leggi anche:
Rinascita Ravellese: «Cantarella traditore, si dimetta da Consigliere comunale»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103383104
"Il candidato della Lega alla guida della Regione Campania si chiama Gianpiero Zinzi". Lo ribadisce Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, che conferma il pieno sostegno al coordinatore regionale del partito in vista della prossima tornata elettorale. "Siamo sempre disponibili...
"Abbiamo il compito di chiudere la lunga stagione del potere clientelare che la Campania ha vissuto e aprire una nuova fase, che rimetta al centro l'interesse pubblico. I congressi cittadini di Forza Italia in Campania saranno la base per la piattaforma programmatica del centrodestra. Il nostro movimento,...
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...