Tu sei qui: PoliticaPraiano, l’ex Sindaco Di Martino dopo l’assoluzione: «Restituita dignità alla mia famiglia e alla comunità»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 marzo 2025 09:28:33
"Una sentenza che restituisce dignità e onore a me, alla mia famiglia e alla comunità di Praiano". Con queste parole l'ex sindaco Giovanni Di Martino commenta l'esito del processo che lo ha visto assolto con formula piena dalla Seconda Sezione Penale del Tribunale di Salerno, con la motivazione che "il fatto non sussiste".
La vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto si è conclusa ufficialmente il 18 febbraio scorso, dopo quasi cinque anni, mettendo fine a un lungo percorso iniziato nel giugno del 2020, quando Di Martino fu arrestato con l'accusa di aver ricevuto una presunta tangente di 250 euro relativa a lavori fognari.
A distanza di qualche settimana dalla sentenza, l'ex primo cittadino ha voluto condividere un messaggio di gratitudine: "Intendo ringraziare tutti coloro che mi hanno manifestato affetto e vicinanza nei momenti difficili. Siete stati in tantissimi! È stata un'esperienza che mi ha segnato profondamente, soprattutto negli affetti familiari. Gli arresti domiciliari prima, e il divieto di dimora a Praiano poi, durato ben dieci mesi, sono esperienze che arrecano grande sofferenza. Ancora di più la sofferenza è stata per la mia famiglia".
Parole sincere, che raccontano il peso umano, prima ancora che politico, di una vicenda giudiziaria che ha avuto un forte impatto emotivo e personale.
"Ho sempre confidato nella giustizia - continua Di Martino - e nella concreta possibilità che la verità dei fatti venisse accertata nel corso del processo. Ciò è stato possibile solo grazie allo straordinario lavoro dell'avvocato Antonio Zecca, che con meticolosità, professionalità e passione ha consentito che si addivenisse a una sentenza di piena assoluzione".
Il verdetto del Tribunale di Salerno pone così fine a una pagina dolorosa per l'ex sindaco, che oggi guarda al futuro con rinnovata serenità, forte di un'assoluzione che riconosce appieno la sua estraneità ai fatti contestati.
Leggi anche:
Praiano, assolto l'ex sindaco Giovanni Di Martino perché «il fatto non sussiste»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10679105
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...
Nei giorni scorsi la segreteria provinciale della Fials aveva portato all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione definita "gravissima e inaccettabile", relativa al mancato perfezionamento dei contratti per 15 idonei al profilo di necroforo, già convocati per l'assunzione con decorrenza 1 aprile,...
"La stagione estiva non è ancora iniziata e in Costiera Amalfitana (Salerno) già si registrano code di traffico ed enormi disagi alla circolazione veicolare, che troppo spesso provocano un incremento di incidenti mortali e ritardi nei soccorsi. Un problema atavico che la Regione Campania, le amministrazioni...