Tu sei qui: PoliticaPraiano, Consiglio Comunale delibera diritto di prelazione per l’acquisto della Torricella
Inserito da (Redazione LdA), martedì 22 marzo 2022 14:47:53
Ieri, 21 marzo, nel Consiglio comunale di Praiano, si è discusso del diritto di prelazione del Comune per l'acquisto della torre difensiva risalente al 1270 e nota come "La Torricella".
La Sindaca, Anna Maria Caso, ha sottolineato l'importanza, «vista l'accessibilità del prezzo e la possibilità di accedere ai fondi del PNRR per il recupero della stessa, di acquisire al patrimonio dell'Ente una tale meraviglia, luogo dell'anima praianese da mettere a disposizione di tutta la comunità e dei suoi numerosi ospiti».
Infatti, diversamente dalla Torre dello Ziro a Scala e dal Castello di Thoro Plano a Maiori, eretti al di fuori delle rispettive aree urbane e certamente in epoca medioevale, l'area fortificata della Torricella non venne eretta su uno degli speroni di roccia ma proprio al centro tra l'area urbana di Praiano e quella di Vettica Maggiore rappresentando, pertanto, un "unicum" interessante nella storia dell'insediamento antropico in Costa d'Amalfi.
«È difficile - ha dichiarato la Sindaca - sottrarsi al suggestivo fascino dell'ipotesi che il sito fosse frequentato già in età romana e che qualsiasi traccia di quell'epoca sia stata cancellata dagli interventi medievali. Per testimoniare questo passato, in parte storicamente provato e in parte ipotizzabile, l'Amministrazione ritiene fondamentale provvedere all'acquisto, al restauro e riqualificazione del bene per garantirne la valorizzazione culturale, artistica ed architettonica che merita».
La Sindaca, inoltre, ha sottolineato che per la prima volta, il Comune di Praiano, in controtendenza con quanto accade spesso in Costa d'Amalfi, decide di acquistare un bene pubblico da inserire nel proprio patrimonio.
Al consigliere Raffaele Cuccurullo, che ha espresso voto di astensione, dichiarandosi dubbioso sulla possibilità di realizzare il progetto di recupero, la Sindaca ha spiegato che «dopo circa 10 anni si è creata una ottima sinergia con la Soprintendenza e che, proprio su tale investimento, c'è stato un preliminare confronto riscontrando favore e disponibilità ad un eventuale accompagnamento e la condivisione nella realizzazione di tale progetto».
Alla fine, con 6 voti favorevoli e 1 astenuto, il Consiglio Comunale ha deliberato di esercitare il diritto di prelazione di cui agli artt.60-62 per l'acquisto del bene sottoposto a vincolo storico-artistico e di demandare gli adempimenti consequenziali agli uffici competenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100420106
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...