Tu sei qui: PoliticaPraiano, Consiglio Comunale delibera diritto di prelazione per l’acquisto della Torricella
Inserito da (Redazione LdA), martedì 22 marzo 2022 14:47:53
Ieri, 21 marzo, nel Consiglio comunale di Praiano, si è discusso del diritto di prelazione del Comune per l'acquisto della torre difensiva risalente al 1270 e nota come "La Torricella".
La Sindaca, Anna Maria Caso, ha sottolineato l'importanza, «vista l'accessibilità del prezzo e la possibilità di accedere ai fondi del PNRR per il recupero della stessa, di acquisire al patrimonio dell'Ente una tale meraviglia, luogo dell'anima praianese da mettere a disposizione di tutta la comunità e dei suoi numerosi ospiti».
Infatti, diversamente dalla Torre dello Ziro a Scala e dal Castello di Thoro Plano a Maiori, eretti al di fuori delle rispettive aree urbane e certamente in epoca medioevale, l'area fortificata della Torricella non venne eretta su uno degli speroni di roccia ma proprio al centro tra l'area urbana di Praiano e quella di Vettica Maggiore rappresentando, pertanto, un "unicum" interessante nella storia dell'insediamento antropico in Costa d'Amalfi.
«È difficile - ha dichiarato la Sindaca - sottrarsi al suggestivo fascino dell'ipotesi che il sito fosse frequentato già in età romana e che qualsiasi traccia di quell'epoca sia stata cancellata dagli interventi medievali. Per testimoniare questo passato, in parte storicamente provato e in parte ipotizzabile, l'Amministrazione ritiene fondamentale provvedere all'acquisto, al restauro e riqualificazione del bene per garantirne la valorizzazione culturale, artistica ed architettonica che merita».
La Sindaca, inoltre, ha sottolineato che per la prima volta, il Comune di Praiano, in controtendenza con quanto accade spesso in Costa d'Amalfi, decide di acquistare un bene pubblico da inserire nel proprio patrimonio.
Al consigliere Raffaele Cuccurullo, che ha espresso voto di astensione, dichiarandosi dubbioso sulla possibilità di realizzare il progetto di recupero, la Sindaca ha spiegato che «dopo circa 10 anni si è creata una ottima sinergia con la Soprintendenza e che, proprio su tale investimento, c'è stato un preliminare confronto riscontrando favore e disponibilità ad un eventuale accompagnamento e la condivisione nella realizzazione di tale progetto».
Alla fine, con 6 voti favorevoli e 1 astenuto, il Consiglio Comunale ha deliberato di esercitare il diritto di prelazione di cui agli artt.60-62 per l'acquisto del bene sottoposto a vincolo storico-artistico e di demandare gli adempimenti consequenziali agli uffici competenti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101317108
«I numerosi danni che il maltempo sta continuando a provocare in provincia di Salerno, in particolare nel territorio dell'Agro Nocerino Sarnese, scaturiscono dalle gravi negligenze e dai ritardi della Regione Campania in merito alla prevenzione del dissesto idrogeologico, nel silenzio assordante del...
Il consiglio comunale di Ravello è convocato in seduta straordinaria e pubblica presso la Casa Comunale, per il 30 novembre, alle 15, in prima convocazione, e il giorno 1° dicembre alle ore 16, in seconda convocazione. All'ordine del giorno: 1) Comunicazioni del sindaco; 2) Lavori di somma urgenza per...
"Sulle Fonderie Pisano continua il rimpallo di responsabilità che non giova a nessuna delle parti in causa". Ad affermarlo è Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega. L'intervento è all'indomani delle dichiarazioni del presidente dell'Asi, secondo cui nell'area industriale...
«La Ragioneria generale dello Stato ha certificato che le Asl della Campania sono tutte senza debiti, con bilanci in attivo». Lo ha detto il governatore Vincenzo De Luca il 24 novembre, nella sua consueta diretta del venerdì pomeriggio. «Il report ci dice che sono in rosso i bilanci della Asl di tutte...
"In città si accendono le Luci d'Artista ma resta il buio sui quartieri periferici, abbandonati a sè stessi nella totale assenza di servizi essenziali, esposti a degrado e condizioni di scarsa sicurezza: la strada di Paradiso di Pastena esemplifica bene questa situazione". Così il consigliere comunale...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.