Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaPositano: stanziate risorse per Villa Romana, ascensore Nocelle e assunzione dipendenti comunali

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Positano, Costiera amalfitana, bilancio, risorse, Villa Romana, ascensore, assunzioni

Positano: stanziate risorse per Villa Romana, ascensore Nocelle e assunzione dipendenti comunali

Ieri mattina, 30 maggio, a Positano si è tenuto il Consiglio Comunale in seduta ordinaria, in cui si è discusso del Bilancio di Previsione Finanziario 2022/2024

Inserito da (Redazione LdA), martedì 31 maggio 2022 16:19:26

Ieri mattina, 30 maggio, a Positano si è tenuto il Consiglio Comunale in seduta ordinaria.

Tra i nove argomenti all'ordine del giorno la presentazione del nuovo direttivo del Forum Dei Giovani. Dopo l'approvazione dei verbali della seduta precedente, il Sindaco Giuseppe Guida ha rivolto un augurio di buon lavoro al nuovo direttivo del Forum dei Giovani, alla presenza del Coordinatore Roberto Grassi, che si è rivolto al Consiglio portando i saluti di tutti i delegati. Il Primo cittadino ha quindi rinnovato il supporto e la «massima attenzione che si intende riservare ai giovani positanesi, che rappresentano il futuro della nostra comunità, e, come si fa ormai da anni, per tutte le manifestazioni che il Forum intende promuovere e portare avanti, sono già stanziate somme ad hoc prese dai rispettivi capitoli di competenza».

Sulla base delle preesistenti disposizioni in materia di tutela degli animali, l'Amministrazione Comunale, su impulso dell'Assessore Celentano, ha voluto redigere un regolamento ad hoc«quale atto formale dovuto per una concreta attenzione al mondo della salvaguardia degli animali presenti sul territorio». Ieri, in Consiglio, l'approvazione. In Costiera Amalfitana l'altro Comune che ha già approvato un Regolamento di tutela degli animali è quello di Tramonti.

 

Quindi, si è discusso del Bilancio di Previsione Finanziario 2022/2024. In primo luogo si è provveduto ad approvare il piano triennale delle opere pubbliche, un piano di circa 45 milioni di euro, «all'interno del quale sono contenute opere di grande rilievo per la crescita e lo sviluppo del territorio».

Nello specifico, tra le varie opere prioritario è l'intervento di ampliamento dell'area archeologica della Villa Romana, con nuove prospettive di scavo e di valorizzazione del sito archeologico. Quindi, vi è il progetto di riqualificazione dello stradone e della rotonda in spiaggia che prevede anche il restauro dei leoni e delle colonne di epoca romana, che una volta recuperate saranno ricollocate sul territorio «in maniera dignitosa». Ulteriori fondi comunali sono stati impegnati per la realizzazione dell'ascensore che collegherà la frazione di Nocelle alla strada rotabile con relativo abbattimento delle barriere architettoniche; oltre 600mila euro di risorse comunali sono invece state impiegate per la riqualificazione di tutta la zona di Laurito.

Alla minoranza che chiedeva aggiornamenti sul campo sportivo di Montepertuso, l'Amministrazione ha risposto che «i lavori sono in fase di ultimazione. Seguiranno le opere per la realizzazione della palestra comunale finanziata con il Bando Sport e Periferie per circa 700.000 mila euro».

L'ex plesso scolastico (scuole elementari) è invece interessato da un progetto di oltre 2,5 milioni di euro, candidato su diverse misure di finanziamento, che prevede la creazione di un centro polifunzionale welfare che sarà aperto a tutta la comunità.
Altro intervento, il cui progetto è già stato approvato in sede preliminare e candidato ai fondi PNRR, è la delocalizzazione del nuovo centro di raccolta in zona Carcarone, «in cui si dispone delle giuste caratteristiche per poter ospitare questa tipologia di servizio consentendo al tempo stesso di valorizzare l'area Cascata».

Un importante investimento è previsto per i prossimi anni per gli interventi di messa in sicurezza e di mitigazione del rischio idrogeologico e tutta una serie di interventi di manutenzione di scale e strade del territorio.

«Con l'approvazione del bilancio sono state confermate tutte le tariffe e le imposte comunali senza alcun aggravio o aumento a carico della cittadinanza, anzi si è provveduto come già annunciato ad una riduzione sostanziosa della tassa sullo smaltimento dei rifiuti (TARI), come aiuto concreto e tangibile per imprese e famiglie che dopo due anni di sacrifici si ritrovano a vivere un momento di grande ripartenza», ha detto il Sindaco Giuseppe Guida.

In bilancio sono state inoltre stanziate risorse importanti per soddisfare la necessità di personale all'interno degli uffici comunali, «che negli ultimi anni si sono via via svuotati a causa dei pensionamenti e delle restrizioni in materia di nuove assunzioni. Si procederà dunque all'assunzione di nuove figure professionali il cui contributo sarà indispensabile per il funzionamento e l'efficienza della macchina comunale».

«Grande spazio e risorse importanti - ha detto il Primo cittadino - sono state stanziate per il settore turistico, si continua l'importante lavoro di promozione del nostro territorio, con la predisposizione di eventi e manifestazioni in cui si ospitano artisti di livello nazionale ed internazionale, come il 50esimo Premio Danza Léonide Massine, appuntamento storico e di grande rilevanza artistica che da mezzo secolo ospita sul palco étoile internazionali, regalando di volta in volta emozioni e spettacoli di superlativa qualità. Positano, infatti, oltre ad essere una delle mete più ambite a livello mondiale grazie al ricco patrimonio naturale e paesaggistico, si distingue anche per la vasta offerta artistico-culturale, settore in continuo sviluppo che permette ancora una volta di posizionare il nostro paese in cima alle classifiche internazionali».

«Come sempre, massima attenzione e supporto è inevitabilmente riservato al tessuto socio economico del nostro paese, con la previsione di concreti aiuti alle fasce più deboli o a coloro che si trovano in difficoltà. Siamo convinti che la presenza dell'Amministrazione verso la comunità debba essere costante ed effettiva, perché solo in tal modo è possibile parlare di un vero e proprio benessere sociale», ha chiosato.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108014100

Politica

Corbara, il sindaco Pietro Pentangelo si dice pro referendum per abolire l’autonomia differenziata: «Firmerò senza colore politico»

"Non sono un aderente ad un partito o movimento che si ispira al centro sinistra, ma credo che ogni amministratore del Sud Italia abbia il dovere morale di combattere contro questo progetto che, se attuato, determinerebbe serie ripercussioni e certificherebbe un'Italia a due velocità". Con queste motivazioni...

Il Sindaco di Atrani risponde alle accuse di Vuilleumier: «Stupore e meraviglia per l'assenza alla festa patronale»

Non tarda ad arrivare la risposta del sindaco di Atrani, Michele Siravo, alla missiva inviatagli dal primo cittadino di Ravello, Paolo Vuilleumier, in cui spiegava i motivi per i quali non avrebbe preso parte, nonostante l'invito, ai solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Maddalena, lo scorso...

ZES, Vietri (FdI): «Fitto smentisce opposizioni, Sud torna a crescere»

"Il Ministro Raffaele Fitto ha fatto chiarezza in Aula sulla Zes unica e sul Credito d'Imposta per il Mezzogiorno che, dati alla mano, si sta dimostrando un successo. Le opposizioni, ancora una volta, hanno tentato di raccontare una falsa narrazione dei fatti facendo una pessima figura". Lo dichiara,...

Autonomia Differenziata, 26 luglio a Salerno l'avvio della raccolta firme per il Referendum

Il Partito Democratico di Salerno ha annunciato l'inizio della mobilitazione popolare per il referendum abrogativo dell'autonomia differenziata, una misura varata dal Governo Meloni che, secondo i promotori, minaccia l'unità d'Italia e penalizza ulteriormente il Mezzogiorno. Domani, venerdì 26 luglio,...

Atrani, Sindaco di Ravello diserta l’invito ai festeggiamenti per la Patrona: «Verso di noi accuse false e offensive»

Com'è noto, ad Atrani, il 22 luglio si festeggia la Patrona, Santa Maria Maddalena. Quest'anno, tra le fila delle autorità partecipanti ai festeggiamenti, però, mancava un rappresentante del Comune di Ravello. Il giorno stesso, il sindaco della Città della Musica, Paolo Vuilleumier, ha inviato una lettera...