Tu sei qui: PoliticaPositano, presentato il "Progetto Archimede". Sindaco: «L'Osservatorio nasce affinché nessuno rimanga indietro»
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 24 febbraio 2022 10:45:11
Si è tenuta ieri, mercoledì 23 febbraio, a Positano, la Conferenza di presentazione del "Progetto Archimede", il primo progetto in Costiera Amalfitana volto alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica.
Grande la partecipazione dei cittadini alla Sala A. Milano, che hanno ascoltato con attenzione ciò che si propone l'Osservatorio comunale, istituito grazie alla forte sinergia e collaborazione intrapresa tra l'Amministrazione, l'Istituto Scolastico L. Porzio e l'Asl di Salerno.
Lo scopo è quello di concretizzare un aiuto nell'individuazione di segnali di difficoltà che emergono nel quotidiano degli alunni, per poter così redigere una vera e propria mappatura delle situazioni psico-sociali e relazionali di ognuno di loro.
«L'Osservatorio - spiega il Sindaco Giuseppe Guida - non si pone come uno strumento passivo, volto ad una mera verifica situazionale, bensì è uno strumento in continua azione che, attraverso un'unione della prospettiva scolastica a quella familiare, cercherà di individuare disagi e bisogni da soddisfare per poi intervenire in maniera consapevole con progetti e iniziative adeguate».
«Si tratta di un contenitore - aggiunge - attraverso il quale attivare interventi concreti e politiche sociali consapevoli, adeguate ai bisogni latenti della nostra comunità. Partendo dal contrasto dei fenomeni che riguardano le nuove generazioni, dalla fase infantile a quella adolescenziale e giovanile, fino ad arrivare ai nostri anziani. Ogni età ha le sue peculiarità e dobbiamo affrontarle in maniera attiva».
«Vogliamo una Positano inclusiva, capace di dare risposte immediate alle problematiche sociali, in modo tale che nessuno rimanga indietro. Questo non è solo un diritto delle fasce più deboli, ma anche un dovere che tutte le istituzioni devono rispettare», chiosa il Primo Cittadino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109414109
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...
Con una nota diffusa a mezzo stampa, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha voluto esprimere «tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato nelle prime ore del mattino sulla spiaggia libera di Vietri...
Ieri mattina, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida, Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare ad un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...