Tu sei qui: PoliticaPositano, minoranza: «Sindaco presenta Piano triennale opere pubbliche in modo grandioso ma poi nei fatti non lo attua»
Inserito da (Redazione LdA), martedì 7 giugno 2022 09:31:29
«Il Piano triennale delle opere pubbliche ogni volta è presentato dal sindaco come un elenco di grandi progetti che rivoluzioneranno il nostro paese. Anticipando il nostro voto contrario, ci abbiamo tenuto a ribadire che la nostra posizione non è prevenuta ma basata su un confronto tra il Piano approvato l'anno scorso e quello che abbiamo approvato in questa seduta».
Così i consiglieri di minoranza Gabriella Guida, Elena Mascolo e Giorgia Cuccaro e Vito Mascolo, in un resoconto del consiglio comunale dello scorso 30 maggio.
«L'OOPP 2021/2023 - spiegano - prevedeva la realizzazione di ben 6 opere nel 2021. Di queste ne è stata realizzata solo una, l'intervento di somma urgenza in località Fiosse. Le restanti 5 sono state spostate nel Piano di quest'anno con l'aggiunta di altre 4 opere. Considerando che siamo ormai a metà anno, onestamente sappiamo che le opere rimandate a quest'anno non verranno attuate. Il sindaco ci ha tenuto a ribadire che questi slittamenti sono frutto di ritardi di autorizzazioni e permessi da parte degli enti preposti. Ora noi ci chiediamo se questa non sia la prassi e quindi prevedibile da considerare».
E proseguono: «Inoltre, tra le opere più rilevanti previste per quest'anno (che erano già previste per l'anno scorso) spiccano per entità economica e per importanza due interventi presso le scuole: riqualificazione ex scuole elementari e riqualificazione energetica e sismica del plesso scolastico. Per entrambe le opere ancora non è ben chiaro in cosa consiste praticamente la "riqualificazione" data la vaghezza del termine».
Tra i temi contestati dalla minoranza, inoltre, c'è quello dei bagni pubblici. «La realizzazione dei bagni pubblici in località garitta è stata calendarizzata nel 2023 ed è giusto ricordare che la stessa era prevista per l'anno 2021. Abbiamo ribadito che troviamo inopportuno rimandare la realizzazione dei bagni pubblici in località garitta di un altro anno e aggiungiamo la necessità di prevedere la realizzazione degli stessi anche in località Sponda. A questo commento l'assessore De Lucia ha sostenuto che la compagine dell'Alba della Libertà, in più di 10 anni, ha realizzato ben 2,5 bagni per ogni mandato elettorale. Se fosse così avremo bagni pubblici in ogni punto strategico del paese».
I consiglieri del gruppo "Su per Positano" hanno dato voto contrario anche al DUP, Documento unico di programmazione 2022- 2024.
«Lo schema delle risorse umane dell'ente - osservano - prevede ben 24 posti vacanti la maggior parte colmati da contratti di collaborazione; è giusto ricordare che ci sono due concorsi fermi da più di un anno e sarebbe il caso di procedere finalmente con le selezioni. Inoltre abbiamo riscontrato un distacco totale tra il DUP approvato l'anno scorso e quello approvato pochi giorni fa. Infatti, quest'ultimo presenta enormi variazioni di spesa per numerose missioni alle quali Sindaco e assessore al bilancio non hanno saputo dare una giustificazione».
«In un bilancio in cui sono stati previsti aumenti di spesa praticamente in tutti i settori, siamo stati rammaricati nel dover constatare che purtroppo questo non si verifica per altre voci di spesa quali Sport, Giovani e soggetti a rischio di esclusione sociale.
E' qui che si attesta l'inerzia dell'amministrazione proprio sui capitoli di spesa dei più deboli e dei giovani (che si attesta sempre sui 3.000 €), quelle categorie che per molti rappresentano un lontano futuro e che invece sono abbandonate nel presente», chiosano.
Leggi anche:
Positano: stanziate risorse per Villa Romana, ascensore Nocelle e assunzione dipendenti comunali
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101515101
L'amministrazione regionale e le organizzazioni sindacali della Dirigenza Sanitaria hanno sottoscritto un accordo per il riparto delle risorse previste dalla legge n. 145 del 2018 (quote Inail), che saranno destinate da parte di ciascuna Azienda ad incrementare i fondi per la retribuzione di risultato...
Con ordinanza n. 608 del 30.03.2023, il TAR Campania, in accoglimento del ricorso proposto dalla Regione Campania, ha sospeso la nomina del commissario straordinario dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, disposta dal Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nonostante l'acquisizione dell'intesa...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Partito Socialista Italiano di Salerno, in merito all'approvazione, in Consiglio comunale, della mozione contro l'autonomia differenziata passata coi voti della sola maggioranza e di alcuni gruppi di opposizione (La nostra libertà, M5S, Oltre e Primavera Salernitana)....
«Le autorizzazioni ci sono e non ci sono». Con questa frase l'assessore all'Urbanistica di Salerno, Michele Brigante, ha replicato alla mozione dei consiglieri di opposizione in merito al presunto abusivismo del Crescent e di Piazza della Libertà, nel consiglio comunale che si è tenuto ieri mattina,...
Pagare di più i medici del pronto soccorso, disincentivare le uscite, mettere un tetto agli introiti dei professionisti a gettone. Ieri, 28 marzo, in Consiglio dei ministri è stato approvato il decreto Schillaci, per dare un po' di respiro a un settore in sofferenza: la Sanità. A commentarle, in una...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.