Tu sei qui: PoliticaPositano, minoranza: «Sindaco presenta Piano triennale opere pubbliche in modo grandioso ma poi nei fatti non lo attua»
Inserito da (Redazione LdA), martedì 7 giugno 2022 09:31:29
«Il Piano triennale delle opere pubbliche ogni volta è presentato dal sindaco come un elenco di grandi progetti che rivoluzioneranno il nostro paese. Anticipando il nostro voto contrario, ci abbiamo tenuto a ribadire che la nostra posizione non è prevenuta ma basata su un confronto tra il Piano approvato l'anno scorso e quello che abbiamo approvato in questa seduta».
Così i consiglieri di minoranza Gabriella Guida, Elena Mascolo e Giorgia Cuccaro e Vito Mascolo, in un resoconto del consiglio comunale dello scorso 30 maggio.
«L'OOPP 2021/2023 - spiegano - prevedeva la realizzazione di ben 6 opere nel 2021. Di queste ne è stata realizzata solo una, l'intervento di somma urgenza in località Fiosse. Le restanti 5 sono state spostate nel Piano di quest'anno con l'aggiunta di altre 4 opere. Considerando che siamo ormai a metà anno, onestamente sappiamo che le opere rimandate a quest'anno non verranno attuate. Il sindaco ci ha tenuto a ribadire che questi slittamenti sono frutto di ritardi di autorizzazioni e permessi da parte degli enti preposti. Ora noi ci chiediamo se questa non sia la prassi e quindi prevedibile da considerare».
E proseguono: «Inoltre, tra le opere più rilevanti previste per quest'anno (che erano già previste per l'anno scorso) spiccano per entità economica e per importanza due interventi presso le scuole: riqualificazione ex scuole elementari e riqualificazione energetica e sismica del plesso scolastico. Per entrambe le opere ancora non è ben chiaro in cosa consiste praticamente la "riqualificazione" data la vaghezza del termine».
Tra i temi contestati dalla minoranza, inoltre, c'è quello dei bagni pubblici. «La realizzazione dei bagni pubblici in località garitta è stata calendarizzata nel 2023 ed è giusto ricordare che la stessa era prevista per l'anno 2021. Abbiamo ribadito che troviamo inopportuno rimandare la realizzazione dei bagni pubblici in località garitta di un altro anno e aggiungiamo la necessità di prevedere la realizzazione degli stessi anche in località Sponda. A questo commento l'assessore De Lucia ha sostenuto che la compagine dell'Alba della Libertà, in più di 10 anni, ha realizzato ben 2,5 bagni per ogni mandato elettorale. Se fosse così avremo bagni pubblici in ogni punto strategico del paese».
I consiglieri del gruppo "Su per Positano" hanno dato voto contrario anche al DUP, Documento unico di programmazione 2022- 2024.
«Lo schema delle risorse umane dell'ente - osservano - prevede ben 24 posti vacanti la maggior parte colmati da contratti di collaborazione; è giusto ricordare che ci sono due concorsi fermi da più di un anno e sarebbe il caso di procedere finalmente con le selezioni. Inoltre abbiamo riscontrato un distacco totale tra il DUP approvato l'anno scorso e quello approvato pochi giorni fa. Infatti, quest'ultimo presenta enormi variazioni di spesa per numerose missioni alle quali Sindaco e assessore al bilancio non hanno saputo dare una giustificazione».
«In un bilancio in cui sono stati previsti aumenti di spesa praticamente in tutti i settori, siamo stati rammaricati nel dover constatare che purtroppo questo non si verifica per altre voci di spesa quali Sport, Giovani e soggetti a rischio di esclusione sociale.
E' qui che si attesta l'inerzia dell'amministrazione proprio sui capitoli di spesa dei più deboli e dei giovani (che si attesta sempre sui 3.000 €), quelle categorie che per molti rappresentano un lontano futuro e che invece sono abbandonate nel presente», chiosano.
Leggi anche:
Positano: stanziate risorse per Villa Romana, ascensore Nocelle e assunzione dipendenti comunali
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102217108
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...