Tu sei qui: PoliticaPorto di Salerno, Serretiello: «Pronti a fare fronte unico contro l'ampliamento, difendiamo Vietri e la Costiera Amalfitana»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 18 settembre 2025 09:46:21
Il dibattito sul futuro del Porto di Salerno divide istituzioni, politica e territori. Se da un lato emergono posizioni favorevoli all'espansione e alla creazione di nuove infrastrutture, dall'altro non manca la voce di chi, con fermezza, ribadisce la necessità di tutelare la Costiera amalfitana e i suoi equilibri ambientali e paesaggistici.
A rappresentare questa linea è stato anche Alessio Serretiello, consigliere comunale di Vietri sul Mare nonché capogruppo "Vietri che Vogliamo", presente all'incontro sul tema tenutosi alla Provincia, in rappresentanza del gruppo consiliare. Serretiello ha voluto sgombrare il campo da ogni lettura ideologica: «Questa non è una battaglia di parte o di bandiera politica - ha affermato -. Abbiamo appreso nuovamente la contrarietà espressa dal sindaco di Vietri sul Mare, intervenuto in qualità di relatore, e teniamo a ribadire con forza il nostro secco no alla progettazione presentata già rappresenta nelle prime ore successive alla loro pubblicazione. Siamo pronti a fare fronte unico a difesa del territorio, delle sue bellezze naturalistiche, della sua identità e della sua vocazione turistica. Dobbiamo essere uniti, al di là degli schieramenti, perché qui si decide il futuro della Costiera amalfitana e della qualità della vita dei suoi cittadini».
Il consigliere comunale ha sottolineato i rischi di un ampliamento verso Vietri sul Mare e la Costiera amalfitana: «Ogni progetto che vada in quella direzione rischia di compromettere in maniera irreversibile un patrimonio unico al mondo riconosciuto dall'Unesco. Non siamo contrari al porto in sé, né al lavoro che esso genera. Ma siamo convinti che questo non possa non tener conto dell'impatto ambiente, paesaggistico e sociale che questo può avere».
Infine, Serretiello ha rimarcato la necessità di un coinvolgimento più ampio: «Adesso, dopo le volontà e le posizioni espresse da diverse amministrazioni comunali della Costiera amalfitana è tempo di atti concreti e tangibili sia politici che amministrativi in tutte le sedi necessarie. Siamo pronti a fare le barricate. Facciamolo insieme nell'interesse delle nostre comunità. Nessuna grande opera, che impatta in maniera simile sul territorio, può essere calata dall'alto a discapito delle popolazioni residenti senza aver prima ascoltato le comunità coinvolte».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10332107