Ultimo aggiornamento 27 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaPorto di Salerno, Serretiello: «Pronti a fare fronte unico contro l'ampliamento, difendiamo Vietri e la Costiera Amalfitana»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Cresce la mobilitazione in Costiera

Porto di Salerno, Serretiello: «Pronti a fare fronte unico contro l'ampliamento, difendiamo Vietri e la Costiera Amalfitana»

Il consigliere comunale Alessio Serretiello, capogruppo “Vietri che Vogliamo”, rilancia il “no” all’espansione del porto di Salerno. «Non è una battaglia di parte: serve unità per tutelare paesaggio, identità e vocazione turistica della Costiera Amalfitana. Ora è tempo di atti concreti».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 18 settembre 2025 09:46:21

Il dibattito sul futuro del Porto di Salerno divide istituzioni, politica e territori. Se da un lato emergono posizioni favorevoli all'espansione e alla creazione di nuove infrastrutture, dall'altro non manca la voce di chi, con fermezza, ribadisce la necessità di tutelare la Costiera amalfitana e i suoi equilibri ambientali e paesaggistici.

A rappresentare questa linea è stato anche Alessio Serretiello, consigliere comunale di Vietri sul Mare nonché capogruppo "Vietri che Vogliamo", presente all'incontro sul tema tenutosi alla Provincia, in rappresentanza del gruppo consiliare. Serretiello ha voluto sgombrare il campo da ogni lettura ideologica: «Questa non è una battaglia di parte o di bandiera politica - ha affermato -. Abbiamo appreso nuovamente la contrarietà espressa dal sindaco di Vietri sul Mare, intervenuto in qualità di relatore, e teniamo a ribadire con forza il nostro secco no alla progettazione presentata già rappresenta nelle prime ore successive alla loro pubblicazione. Siamo pronti a fare fronte unico a difesa del territorio, delle sue bellezze naturalistiche, della sua identità e della sua vocazione turistica. Dobbiamo essere uniti, al di là degli schieramenti, perché qui si decide il futuro della Costiera amalfitana e della qualità della vita dei suoi cittadini».

Il consigliere comunale ha sottolineato i rischi di un ampliamento verso Vietri sul Mare e la Costiera amalfitana: «Ogni progetto che vada in quella direzione rischia di compromettere in maniera irreversibile un patrimonio unico al mondo riconosciuto dall'Unesco. Non siamo contrari al porto in sé, né al lavoro che esso genera. Ma siamo convinti che questo non possa non tener conto dell'impatto ambiente, paesaggistico e sociale che questo può avere».

Infine, Serretiello ha rimarcato la necessità di un coinvolgimento più ampio: «Adesso, dopo le volontà e le posizioni espresse da diverse amministrazioni comunali della Costiera amalfitana è tempo di atti concreti e tangibili sia politici che amministrativi in tutte le sedi necessarie. Siamo pronti a fare le barricate. Facciamolo insieme nell'interesse delle nostre comunità. Nessuna grande opera, che impatta in maniera simile sul territorio, può essere calata dall'alto a discapito delle popolazioni residenti senza aver prima ascoltato le comunità coinvolte».

 

Leggi anche:

Delocalizzazione Porto di Salerno, interviene il sindaco di Vietri sul Mare: «Va tutelata la Costiera Amalfitana»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10332107