Tu sei qui: PoliticaPolveri e sicurezza negli scavi in Piazza Salerno Capitale: interrogazione di Roberto Celano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 27 novembre 2024 12:44:23
Il consigliere comunale Roberto Celano, capogruppo di Forza Italia, ha presentato un'interrogazione a risposta scritta indirizzata al sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, al comandante della Polizia Municipale, Rosario Battipaglia, e al prefetto Francesco Esposito, per sollecitare chiarimenti urgenti sulla gestione degli scavi in Piazza Salerno Capitale, nei pressi del Grand Hotel Salerno.
Secondo quanto riportato da alcuni residenti di Corso Garibaldi, le attività di scavo nell'area, un tempo deposito di materie prime e di scarto dell'Italcementi, stanno generando grosse nuvole di polvere, che destano preoccupazioni per l'eventuale presenza di amianto.
Dalle segnalazioni e dalle immagini inviate dai cittadini, scrive Celano, emergono «dubbi sulla previsione di un serio piano per la verifica e per l'eventuale abbattimento delle polveri d'amianto». Sembrerebbe, inoltre, che «le operazioni di scavo e vagliatura dei materiali di scarto avverrebbero a cielo libero, senza abbattimento delle polveri sottili e senza protezioni per le maestranze impegnate nelle lavorazioni».
Celano sottolinea la gravità della situazione, evidenziando come eventuali carenze nei piani di sicurezza e di abbattimento delle polveri potrebbero configurare violazioni di legge, mettendo a rischio la salute pubblica e quella delle maestranze.
Nel documento inviato alle autorità, il consigliere chiede di verificare con urgenza se i lavori in corso rispettino le normative vigenti e se siano state predisposte misure specifiche per individuare e gestire eventuali tracce di amianto. L'interrogazione punta a chiarire se le operazioni stiano avvenendo con le necessarie precauzioni o se, come temuto dai residenti, si stiano svolgendo in condizioni non sicure.
La richiesta di risposte concrete sottolinea l'importanza di tutelare sia i lavoratori coinvolti che i cittadini esposti ai potenziali rischi ambientali legati ai lavori in corso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10279101
La Direzione Generale per le Politiche Sociali della Regione Campania ha trasmesso una comunicazione formale all'Ambito S02 (di cui Cava de' Tirreni è capofila e i Comuni della Costiera Amalfitana componenti), segnalando gravi ritardi nella rendicontazione dei fondi destinati alle politiche sociali....
Aurelio Tommasetti denuncia le criticità del programma Gol in Regione Campania. Il consigliere regionale della Lega ha presentato una interrogazione riguardante vari aspetti poco chiari del piano finanziato con fondi Pnrr, chiamando in causa il presidente Vincenzo De Luca e l'assessore Filippelli. "Il...
Approvate dal Consiglio Comunale le modifiche al Regolamento TARI e il nuovo Piano Tariffario per l'anno 2025, in conformità alla normativa nazionale. Tra le novità più rilevanti l'aggiornamento dell'articolo 32 del regolamento, relativo alla riscossione del tributo. In base a questa modifica la Giunta...
Sarà discusso nel prossimo Consiglio comunale convocato in sessione straordinaria per stasera, lunedì 30 giugno 2025 alle ore 17.30, presso l'Aula Consiliare di Minori, il conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Maurizio Ruggiero, su proposta della Pro Loco. La motivazione che sostiene l'onorificenza...
"Il Ruggi d'Aragona di Salerno vive da anni una situazione esplosiva con molteplici problemi irrisolti e vicende poco chiare alcune delle quali sono all'attenzione della Magistratura. La responsabilità, ovviamente, sono di chi non è stato in grado di organizzare i reparti e di mettere medici e infermieri...