Tu sei qui: PoliticaPolitiche per il Turismo, assessore regionale Casucci fa tappa a Positano [FOTO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 11 febbraio 2021 17:54:11
Questa mattina a Positano si è svolto un incontro istituzionale con l'assessore al Turismo della Regione Campania, il professor Felice Casucci che, dopo alcuni confronti in videoconferenza, ha voluto incontrare di persona i Sindaci della Costiera, in particolare di Positano, Praiano e Furore, cogliendo anche l'occasione per visitare i nostri territori.
L'assessore Casucci ha mostrato la massima disponibilità ed interesse verso le problematiche connesse al turismo ed ha ascoltato con attenzione le esigenze che i Sindaci hanno posto, soprattutto riguardo il turismo in tempo di pandemia, le problematiche connesse alla viabilità ed al rischio idrogeologico.
«Siamo in presenza di uno degli ambiti più belli, ma al momento anche particolarmente complesso, visto il tracollo economico, sanitario e psicologico che ha destabilizzato i nostri equilibri», ha affermato Casucci.
Il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, nel suo intervento, ha posto l'accento su alcuni temi di fondamentale importanza per un futuro rilancio del turismo e di sviluppo sostenibile dei nostri territori:
in primis l'istituzione delle zone economiche speciali per i territori ad alta vocazione turistica, con l'obbiettivo di prevedere agevolazioni economiche per i lavoratori del settore, investimenti mirati al supporto della crescita ed allo sviluppo delle aziende, unitamente a strategie di marketing per la promozione turistica, anche attraverso i nuovi canali digitali.
Lo sviluppo di un territorio però, non può prescindere dalla creazione di nuovi strumenti urbanistici, che consentano alle aziende ed ai cittadini di superare i vincoli ormai obsoleti del PUT, e di snellire pratiche ed interventi grazie al PUC, dando così nuovo impulso all'economia del nostro paese.
Presente al tavolo il vicepresidente di Confindustria Salerno, Vito Cinque.
Insieme alla funzionaria della Soprintendenza di Salerno, la dottoressa Silvia Pacifico, l'Amministrazione comunale ha intrapreso il percorso per rendere Positano "città archeologica": un riconoscimento ambito che suggella l'attenzione dell'Amministrazione verso la cultura, anche in considerazione degli ultimi scavi della Villa Romana, che stanno restituendo nuovi tesori nascosti, si potrà andare ad arricchire ancora di più l'offerta culturale del nostro paese, abbinando così ad un percorso archeologico di indubbia bellezza, anche eventi culturali di rilievo quali il festival del teatro ed il premio danza, portando avanti poi nuovi progetti, come la rievocazione dello "sbarco dei saraceni".
Chiaramente tutto ciò non può prescindere da un accurato piano di screening e vaccinazioni covid mirate per gli operatori del turismo, così da rendere la Costiera un luogo accogliente e sicuro per ospiti e cittadini.
I Sindaci hanno concluso ringraziando l'Assessore Casucci per la disponibilità e per la cortesia nell'ascoltare le loro richieste, con la promessa da parte dell'Assessore di nuovi e fattivi incontri, sottolineando che la Costiera amalfitana è fatta di tante piccole realtà commerciali e di tanti piccoli comuni che, ognuno con le loro peculiarità, sono amministrate da Sindaci che pongono tutto il loro impegno in favore dei cittadini per il loro benessere.
Foto: Leopoldo De Luise
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100235105
L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...