Tu sei qui: PoliticaPD, Piero De Luca candidato unico alla segreteria regionale. Il padre Vincenzo: «Sta facendo un piacere al partito»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 4 settembre 2025 09:32:34
È ufficiale: Piero De Luca sarà il candidato unico alla segreteria regionale del Partito Democratico in Campania.
«Ho appena depositato le firme per la candidatura alla carica di Segretario Regionale del Partito Democratico Campania - ha dichiarato ieri, 3 settembre, in un post sui suoi canali social -. Desidero anzitutto ringraziare la Segretaria nazionale Elly Schlein, che con determinazione ha lavorato per consentire al PD campano di tornare a costituire i propri organismi dirigenti dopo anni di commissariamento. Un riconoscimento va al Commissario Antonio Misiani, per l'equilibrio e la serietà con cui ha svolto il suo compito. E rivolgo un ringraziamento sentito alle centinaia di iscritte e iscritti che in tutta la Regione hanno sostenuto la candidatura».
La candidatura unitaria, ha spiegato, «è una decisione che rappresenta, nell'attuale contesto, un atto di responsabilità e maturità politica della nostra comunità democratica, che ha scelto di evitare divisioni e concentrare le proprie energie sugli obiettivi strategici prioritari da raggiungere, nell'interesse del Partito e soprattutto dei nostri cittadini».
Tre i punti cardine del programma: «Difendere e valorizzare i risultati importanti raggiunti in dieci anni di governo regionale; elaborare una piattaforma programmatica ambiziosa per fissare traguardi più avanzati; costruire un'alleanza ampia con il Movimento 5 Stelle e le altre forze progressiste per confermare la guida della Regione ed impedire che la Campania venga consegnata a una destra incapace di governo».
Mentre il figlio Piero rilancia la sfida politica, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, ospite di In Onda su La7, non risparmia bordate: «Piero sta facendo un piacere al Pd con la candidatura al congresso regionale del Pd campano dopo che il partito è stato sequestrato con il commissariamento perché in Campania aveva vinto la candidatura riformista di Stefano Bonaccini. Quella di Piero è una scelta che ha fatto la segreteria del partito, a me non interessa nulla. È intollerabile che in questo maledetto Paese non si possa valutare una persona per ciò che è a prescindere dal cognome».
Quanto al suo futuro politico, De Luca resta enigmatico: «Dipende dal senso del futuro, alla voglia che avrò. In questo momento mi sto dedicando alla poesia, alla filosofia, all'arte. Abbiamo un altro quarto di secolo davanti, non vi illudete».
Intanto Piero De Luca invita il Pd campano all'unità: «Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci in cammino. Avanti, insieme».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10916100