Tu sei qui: PoliticaParte la Scuola regionale di Ceramica a Vietri sul Mare: consegnati i camici agli studenti
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 4 luglio 2022 17:15:32
300 ore in aula, 60 dedicata all'acquisizione delle competenze chiave e 240 invece di tirocinio nelle botteghe artigiane del territorio con esperienze fianco a fianco dei maestri artigiani ceramisti.
È nel dettaglio la proposta formativa offerta ai quindici studenti che sono stati selezionati per accedere alle lezioni della Scuola di Ceramica regionale di Vietri sul Mare.
Presso l'aula consiliare del comune, guidato dal sindaco Giovanni De Simone, alla presenza di tutti i rappresentanti delle parti che hanno sinergicamente collaborato per avviare questa importante iniziativa di formazione i primi 15 partecipanti al corso, che, al termine del percorso, riceveranno un attestato di qualifica professionale, hanno ricevuto dalle mani dell'assessore regionale alla Formazione, Armida Filippelli, il camice che ufficialmente li investe di un compito importante: diventare i primi studenti della Scuola di Ceramica che avrà sede a Palazzo Punzi non appena l'allestimento sarà completato e, in attesa, presso la succursale di via Pellegrino dell'Istituto Scolastico "Marini Gioia" di Amalfi, già accreditata temporaneamente a poter ospitare le lezioni.
Grande entusiasmo, stamani, alla consegna dei camici da lavoro, alla presenza di tutti i rappresentanti che hanno consentito la realizzazione dell'iniziativa: la Regione Campania, la CNA di Salerno, l'Accademia delle Belle Arti, e Sviluppo Campania che ha affidato il programma didattico all'ente di formazione Pform Group.
«Oggi è una giornata storica per l'Artigianato e per la ceramica - ha detto Armida Filippelli, confermando, anche a nome del presidente Vincenzo De Luca, l'impegno di dare grande risalto a quella che non è solo un'iniziativa di formazione, ma un progetto con grandi risvolti occupazionali e finanche di promozione turistica -. Puntiamo su una formazione di qualità per sostenere l'immenso ed illustre patrimonio di tradizioni di Vietri sul Mare, con l'obiettivo di riportare questo ambito del nostro territorio ad altissimi livelli con uno sguardo, una contaminazione ed un confronto anche all'innovazione».
Alta qualità del percorso proposto ed il radicamento sul territorio sono anche le due componenti che hanno spinto l'Accademia di Belle Arti, rappresentata alla conferenza stampa dal professore Rino Squillante a sottoscrivere il Protocollo d'intesa che ha preceduto la nascita della Scuola di Ceramica. Tra i docenti il professore Antonio Nello Valentino, Natalie Figliolia e Francesco Solimene, coadiuvati dal Maestro Franco Raimondi per gli stage che saranno poi svolti nelle botteghe artigiane vietresi. Alfonso Esposito, direttore di Pform Group, alla conferenza stampa, ha spiegato nel dettaglio l'impianto formativo e l'impostazione del lavoro.
«Un risultato ed una vittoria per tutto il Sud Italia - ha detto il sindaco Giovanni De Simone -, solo a Faenza una realtà simile quindi non possiamo che esserne orgogliosi». Entusiasmo condiviso dal suo assessore alla Ceramica Daniele Benincasa, che ha ribadito l'impegno del comune a rendere presto disponibile Palazzo Punzi e quanto sia importante inserire nel settore nuove generazioni di ceramisti. Grande soddisfazione per la CNA di Salerno: il Presidente Lucio Ronca ha affermato commosso: «Oggi si chiude un cerchio dato dal superamento di ogni difficoltà per arrivare fin qui e si avvia un percorso significativo per il rilancio dell'artigianato: affidiamo il nostro sogno ed il futuro della ceramica nelle mani di questi ragazzi». Alla conferenza ha partecipato anche il Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone, che ha palesato l'interesse a rendere l'iniziativa un punto stabile per il settore e programmare gli step successivi.
Questi i nomi degli studenti:
Debora Basile, Luca Bisogno, Alfonso Calenda, Silvia Cammarota, Silvana Caputo, Federica Flora Chirico, Valentina Corsuto, Andrea Estefania Flores Crespo, Alfonso D'Antuono, Lucia Di Laura, Maria Mazzamurro, Alessandra Merenda, Colomba Rosaria Starace, Sonia Tramontano, Maria Nicole Velardo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109324106
«La revoca del Corpo di polizia provinciale è una scelta irresponsabile e con profili di dubbia legittimità». Così Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, tuona contro i vertici della Provincia di Salerno, chiedendo un passo indietro sullo smantellamento del presidio di sicurezza....
"Non si può morire, nel 2023, per un calcolo nelle vie biliari. L'ennesimo presunto caso di malasanità, che ha portato al decesso di una donna di 68 anni all'ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia, deve far riflettere su ciò che sta accadendo nel sistema della sanità in provincia di Salerno...
"Il Partito Democratico vince in Campania, dopo i dati positivi del primo turno. È straordinario il successo di Luigi Mennella, nuovo sindaco di Torre del Greco. Importanti anche i risultati di Matteo Morra, eletto a Marano e di Biagio Luongo, neo sindaco di Campagna. Auguri di buon lavoro". Lo dichiara...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa dell'avvocato Sarel Malan, Responsabile provinciale Giustizia ed Affari Costituzionali Forza Italia Salerno, in merito al «dramma del Ruggi e della sanità campana». L'Agenas ha illustrato con precisione quali siano i punti dolenti della sanità campana. Per quanto...
«Il servizio di trasporto gratuito per persone con disabilità è scomparso nel nulla!». A dichiararlo è il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano", che ricorda che «nel 2018 è stata donata al Comune una navetta elettrica, per garantire un servizio essenziale: il trasporto di persone con disabilità...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.