Tu sei qui: PoliticaPagani. Ex zona contesa, Gerardo Palladino rassegna le dimissioni dalle deleghe provinciali e passa in minoranza: «Scelta inevitabile»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 17 dicembre 2024 15:25:35
Mattinata di svolta politica a Palazzo Sant'Agostino. Il consigliere provinciale Gerardo Palladino, nonché Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Pagani, ha ufficialmente protocollato le proprie dimissioni irrevocabili e con effetto immediato da tutte le deleghe a lui conferite, tra cui Lavori Pubblici, Coordinamento del Piano Triennale delle opere pubbliche e gestione del PNRR.
La decisione, preannunciata a margine del Consiglio Provinciale dello scorso venerdì, è stata formalizzata stamattina, 17 dicembre, direttamente nelle mani del vicepresidente e attuale presidente facente funzioni della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo. Con un atto di rottura netto, Palladino ha dichiarato conclusa la sua esperienza con la maggioranza provinciale, iniziata nel 2021 e portata avanti con "lealtà, trasparenza e impegno per l'intero territorio composto da 158 Comuni".
"Purtroppo, anche con sentimenti di rammarico e forte delusione, ritengo sia la cosa più giusta, logica e corretta da fare", ha sottolineato Palladino. "Personalmente non posso più condividere un percorso politico, seppur da civico, con chi segue e porta avanti con il proprio consenso iniziative amministrative e politiche che non tengono conto di sentenze del nostro Ordinamento Giuridico definitive ed inappellabili come quelle del Consiglio di Stato. Si invoca la partecipazione popolare prevista dalla Costituzione ma poi nella proposta referendaria della Regione emerge in modo chiaro che la possibilità di scegliere la si darà solo ai circa 1000 cittadini della ex zona contesa estromettendo dalla Legge, senza dargli voce con il voto referendario, in un solo colpo tutti i cittadini di Pagani e Sant'Egidio del Monte Albino. Tutto ciò è assolutamente intollerabile sia umanamente che politicamente".
Palladino ha confermato che continuerà il suo mandato dai banchi della minoranza consiliare come capogruppo della lista "Uniti per la Provincia"."L'attenzione per i nostri territori continuerà in modo costante, soprattutto in vista di imminenti interventi di manutenzione stradale e lavori presso le strutture scolastiche prossimi alla realizzazione", ha concluso.
Non è mancato un ringraziamento ai colleghi consiglieri provinciali di Italia Viva, PSI e Fratelli d'Italia per aver condiviso con lui il voto contrario alla proposta di legge regionale sulla ex zona contesa.
Leggi anche:
Zona contesa Pagani-Sant'Egidio: il consiglio provinciale si esprime a favore del Referendum
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103212105
"Ancora una volta, in Consiglio Regionale, il presidente De Luca ha scelto la propaganda anziché la verità, offrendo ai cittadini campani una narrazione completamente distorta della situazione sanitaria regionale. È doveroso smentire punto per punto le sue affermazioni". Lo dichiara il deputato Imma...
La sospensione del servizio di trasporto privato tra Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ha reso evidente, ancora una volta, la profonda disorganizzazione del sistema di trasporto pubblico locale, soprattutto nel periodo estivo, quando la domanda cresce esponenzialmente. A denunciare la situazione è il...
«Non è lo stato civile di una persona a definirne la capacità di essere genitore. È la sua umanità, la sua stabilità, la sua capacità di amare». Con queste parole la senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, ha aperto, ieri in Senato, la conferenza stampa di presentazione del disegno di legge,...
Dopo l'incontro convocato con urgenza dalla Prefettura di Salerno sul tema della sicurezza nei cantieri edili, in risposta alle preoccupazioni crescenti legate alla salute dei lavoratori durante i mesi estivi, anche la Ugl Salerno ha preso parte attivamente al tavolo di confronto. Presenti all'incontro,...
"Dopo decenni passati a costruire relazioni internazionali, oggi ci ritroviamo in un nuovo far west globale fatto di instabilità, tensioni e guerre. E gran parte della responsabilità è anche di chi, come Trump, ha lavorato per indebolire gli organismi multilaterali e gettare benzina sul fuoco dei conflitti....