Tu sei qui: PoliticaNuovo depuratore per la Costa d'Amalfi: D'Amato e Mormile in Provincia evidenziano criticità
Inserito da (redazionelda), venerdì 22 gennaio 2021 10:13:32
Ieri mattina i consiglieri comunali di minoranza Elvira D'Amato (#maioridinuovo) e Fulvio Mormile (Minori Unita) si sono recati presso l'ufficio Ambiente della Provincia di Salerno per incontrare l' architetto Cavaliere, responsabile unico del progetto "Risanamento Ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno".
Un confronto sulle scelte che riguardano il grande progetto di realizzazione del nuovo impianto di depurazione in Costa d'Amalfi, con maggiore attenzione ai comuni di Maiori e Minori. La trasferta obbligata a Palazzo Sant'Agostino su indirizzo del Comune di Maiori che non aveva risposto alla richiesta di atti specifici del comitato ambientalista "Tuteliamo la Costiera Amalfitana".
«I punti affrontati nell'ambito della riunione hanno riguardato molteplici aspetti, sia tecnici che politici, evidenziando i conseguenti profili d'interesse ambientale che riguardano il territorio della Costa d'Amalfi - fanno sapere in una nota i due consiglieri -.
La discussione molto proficua ha consentito anche di approfondire le caratteristiche tecniche del progetto e le ulteriore evoluzione degli interventi locali.
Nonostante gli sforzi compiuti dagli uffici per adeguare le opere alle peculiarità geografiche, permangono forti spunti di criticità.
Abbiamo espresso alcune perplessità circa la portata reale dell'impianto a fronte dell'effettivo bacino d'utenza, spingendoci fino a consigliare all' ufficio di valutare ulteriormente alcuni parametri essenziali di base.
Si sarebbe auspicato un coinvolgimento differente da parte delle amministrazioni comunali locali nelle scelte di fondo del progetto, pervenuto all'attuale fase di affidamento dell'appalto integrato, soprattutto sulla praticabilità di soluzioni alternative meno impattanti sul territorio, anche in considerazione del fatto che l'impianto previsto sembrerebbe avere le stesse caratteristiche tecniche di quello installato ad Amalfi che, come noto, ha creato non pochi problemi di funzionamento, peraltro nel pieno della stagione turistica estiva.
E' stata ulteriormente sottolineata tra le criticità la localizzazione dell'impianto prevista in Area a tutela integrale dal punto di vista idrogeologico.
Questo progetto è troppo importante per non renderne partecipe la cittadinanza, sia oggi che nel corso delle successive iniziative che #maioridinuovo e Minori Unita intraprenderanno a tutela del nostro territorio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102517100
La Giunta Comunale di Atrani ha approvato, nella seduta del 3 luglio, una delibera che sancisce la volontà dell'Amministrazione di difendere in modo deciso l'immagine pubblica del Comune e l'integrità della sua economia turistica, messa a rischio dalla crescente diffusione di contenuti mediatici fuorvianti...
Il Sindaco di Ravello, dott. Paolo Vuilleumier, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica per il giorno 12 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Casa Comunale, in prima convocazione. Qualora non si raggiungesse il numero legale, l’assise si terrà in seconda convocazione il giorno...
Criticità sulla piattaforma SILF, Aurelio Tommasetti chiede chiarimenti. Il consigliere regionale della Campania della Lega "interroga" nuovamente il presidente De Luca e l'assessore Filippelli sulle problematiche del mondo della formazione, concentrandosi in questo caso sui disagi legati ai continui...
"Ancora una volta, in Consiglio Regionale, il presidente De Luca ha scelto la propaganda anziché la verità, offrendo ai cittadini campani una narrazione completamente distorta della situazione sanitaria regionale. È doveroso smentire punto per punto le sue affermazioni". Lo dichiara il deputato Imma...
La sospensione del servizio di trasporto privato tra Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ha reso evidente, ancora una volta, la profonda disorganizzazione del sistema di trasporto pubblico locale, soprattutto nel periodo estivo, quando la domanda cresce esponenzialmente. A denunciare la situazione è il...