Tu sei qui: PoliticaNo tunnel Minori-Maiori, Mormile: «Ci stanno espropriando una bella e buona parte del paese»
Inserito da (redazionelda), martedì 4 agosto 2020 16:01:48
«Opera inutile e dannosa». Così il consigliere comunale di "Minori Unita", Fulvio Mormile, definisce il progetto del tunnel di collegamento tra i comuni di Maiori e Minori e invita i cittadini a fare la propria parte per evitare la realizzazione dell'opera pubblica.
«Cittadini di Minori, scuotiamoci, ci stanno per espropriare di una bella e buona parte del nostro paese - scrive Mormile in una nota - : perderemo ¼ del nostro già piccolo lungomare, in cambio, secondo l'Anas, di un risparmio di soli 28 secondi sulla percorrenza media, ad opera ultimata. Invaderanno la grotta dell'Annunziata, cancellando testimonianze artistiche e paesaggistiche inestimabili, solleciteranno, con i lavori di scavo, l'intero abitato di Torre, già scenario di numerosi crolli negli anni. La rampa della nuova strada ingombrerà quasi per intero il campo di calcetto rendendo impossibile la visuale dal lato dell'antico mulino».
L'opera, per la sua realizzazione, ha incassato, da parte del Consiglio regionale, la deroga al Put. Prossimo step la convocazione della Conferenza dei Servizi e i pareri della Soprintendenza.
Mormile spiega che il progetto tunnel da 18 milioni di euro per 400 metri di galleria scavata nella roccia, distrae fondi pubblici già destinati al progetto funivia Minori-Ravello: «Rinunceremo alla funivia, perché si concentreranno tutte le risorse su quest' opera. Abbiamo cercato di avviare un discorso di confronto costruttivo con le forze di maggioranza, riconoscendone alcuni vantaggi: la passeggiata della Torricella, la rivalutazione di alcuni immobili fronte strada (che sembrano essere diventati appetibili ad imprenditori locali, sempre in cerca dell' affare a costo zero), poca cosa per poter giustificare il totale stravolgimento di uno dei luoghi più belli del nostro paese».
Il Consigliere comunale dà priorità all'allargamento della Statale Amalfitana in zona Torre Paradiso-Marmorata: «Proponemmo, fin da subito, di investire queste risorse per risolvere il vero problema traffico nel paese: Torre Paradiso - Marmorata. Purtroppo l'avvicinarsi della campagna elettorale Regionale ha trasformato la nostra cittadina in merce di scambio politico elettorale, al punto da far lievitare il costo di quest' opera da 8,9 a 20 milioni di euro. Nè riteniamo che, il ragguardevole risultato, riportato nelle ultime elezioni comunali dall'attuale maggioranza, abbia consegnato loro, di diritto, il potere assoluto sulla nostra comunità».
«Ci auguriamo che in tutti noi esploda la consapevolezza che il paese è e deve restare di tutti i minoresi e che si possa tramandare ai nostri figli migliore di quanto lo abbiamo trovato» chiosa Mormile.
Intanto a Minori è nato un comitato civico spontaneo formato ad hoc per scongiurare la realizzazione del tunnel attraverso una raccolta di firme.
>Leggi anche:
A Minori un comitato civico per dire "No" altunnel. Al via la raccolta firme
"La galleria Minori-Maiori sacrifica la funivia Minori-Ravello"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103446109
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...