Tu sei qui: Politica«Nessun problema di sicurezza», Cascone evidenzia che per il progetto della galleria Maiori-Minori «siamo nelle mani dell’ANAS»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 2 febbraio 2024 10:54:29
«Non c'è nessun problema di sicurezza». A dichiararlo, intervistato da Simona Cataldo per Lira TV in merito alla galleria Maiori-Minori, è il presidente della commissione trasporti della Regione Campania, Luca Cascone.
Il progetto, infatti, oltre ad essere osteggiato dai gruppi consiliari di minoranza, da molti cittadini che nei giorni scorsi hanno manifestato con un pacifico flash-mob e dal Comitato Tuteliamo la Costiera Amalfitana, è stato criticato anche da diversi esponenti politici, tra cui Anna Bilotti (M5s), Roberto Celano (Forza Italia) e Tina Santulli (Sinistra Italiana).
Si teme che bucare la roccia in Costiera Amalfitana, che oltre ad essere patrimonio UNESCO è tormentata da continue frane, possa aggravare il rischio del verificarsi di fenomeni di dissesto idrogeologico.
Ma Cascone evidenzia che «l'Anas è la più grande azienda a livello nazionale che sviluppa strade e gallerie per conto del Ministero, per cui siamo nelle mani della più grande stazione appaltante, insieme all'RFI, quindi sul tema della sicurezza e delle procedure non dobbiamo avere nessun dubbio».
Inoltre, afferma, «stiamo parlando di uno scavo di poco meno di 400 metri, più piccolo della Galleria della Vittoria a Napoli».
Per Cascone «è uno scavo importante che consentirà di tagliare dall'interno la viabilità e di recuperare il lungomare e la passeggiata pedonale, dove verranno investiti altri tre milioni di euro. Il progetto è nelle mani di un importante paesaggista ed architetto e prevede anche l'adeguamento del lungomare di Minori».
«Io credo che le valutazioni di questo progetto vadano fatte alla visione del progetto finale che avrà recepito tutte le indicazioni (anche quelle della Soprintendenza) e che avrò spiegato quanto sarà significativo il recupero della passeggiata a mare», chiosa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105324102
Con una missiva indirizzata al sindaco Michele Siravo e protocollata lo scorso 19 giugno, Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato le proprie «dimissioni irrevocabili dalla carica di Assessore e, di conseguenza, di Vicesindaco», restituendo tutte le deleghe assegnategli con decorrenza immediata. Nel documento,...
"Che per De Luca il Cilento non esista si è capito da tempo. In dieci anni di suo governo regionale nessuna azione di promozione del territorio, che, nonostante abbia potenzialità elevatissime, è sconosciuto al turismo internazionale e poco noto al turismo nazionale. Non esistono eventi, non esistono...
"Sono emersi risultati particolarmente positivi per l'attuazione del PSR 2014-2022, a conferma dell'efficace azione portata avanti dalla Regione Campania per rafforzare la competitività del settore agricolo, sostenere il ricambio generazionale e promuovere uno sviluppo rurale sostenibile e inclusivo"....
Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato le dimissioni da vicesindaco del Comune di Atrani: la comunicazione ufficiale è giunta in queste ore, a poco più di un anno dall'insediamento dell'attuale amministrazione guidata dal sindaco Michele Siravo. Una scelta che segna un passaggio importante nella vita...
La Giunta Comunale di Atrani ha approvato, nella seduta del 3 luglio, una delibera che sancisce la volontà dell'Amministrazione di difendere in modo deciso l'immagine pubblica del Comune e l'integrità della sua economia turistica, messa a rischio dalla crescente diffusione di contenuti mediatici fuorvianti...