Tu sei qui: PoliticaMisiani (PD) si espone sul presidente della Provincia di Salerno: «Alfieri dovrebbe dimettersi»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 20 gennaio 2025 10:50:11
Dopo mesi di silenzio, il Partito Democratico interviene ufficialmente sul caso di Franco Alfieri, presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, agli arresti dal 3 ottobre con le accuse di corruzione e turbativa d'asta. A rompere gli indugi è Antonio Misiani, Commissario Regionale del Pd in Campania e figura vicina alla segretaria Elly Schlein.
Interpellato da un cronista de Il Fatto Quotidiano, Misiani ha dichiarato: "Dovrebbe dimettersi per le stesse ragioni di opportunità che sono sotto gli occhi di tutti. E per le quali si sono dimesse altre figure istituzionali coinvolte in altre inchieste". Con queste parole, il Pd si allinea a una posizione di fermezza già manifestata in altre regioni, come la Liguria, dove il partito ha guidato proteste contro il governatore di centrodestra Giovanni Toti.
Tuttavia, la richiesta di Misiani non ha placato le critiche dell'opposizione. Antonio Iannone, Commissario Regionale di Fratelli d'Italia e senatore, ha accusato il Pd di essere intervenuto con grave ritardo: "Ci sono voluti oltre 100 giorni per far dire al Pd che Alfieri si deve dimettere. Una vergogna che da oltre tre mesi siano sequestrati la Provincia di Salerno e il Comune di Capaccio Paestum".
Iannone ha inoltre sollecitato un'azione più incisiva: "Se Alfieri non accoglie l'invito del suo Commissario Regionale, Misiani dovrebbe chiedere ai Consiglieri Provinciali e Comunali delle maggioranze di dimettersi in massa per determinare lo scioglimento degli enti e tornare al voto. Se questo non avverrà, sarà solo ipocrisia politica".
La vicenda ha già avuto pesanti ripercussioni sui cittadini e sul funzionamento degli enti locali, con la Provincia di Salerno e il Comune diCapaccio Paestum in stallo amministrativo. Ora si attende la reazione dei vertici salernitani del Pd e, soprattutto, la decisione di Alfieri, che finora non ha rilasciato dichiarazioni.
La richiesta di dimissioni rappresenta un primo passo verso un riposizionamento del Pd, ma le parole di Misiani rischiano di rimanere isolate senza un seguito concreto. Intanto, la pressione politica cresce, mentre i cittadini della Provincia di Salerno restano in attesa di risposte chiare e definitive.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103210101
La Direzione Generale per le Politiche Sociali della Regione Campania ha trasmesso una comunicazione formale all'Ambito S02 (di cui Cava de' Tirreni è capofila e i Comuni della Costiera Amalfitana componenti), segnalando gravi ritardi nella rendicontazione dei fondi destinati alle politiche sociali....
Aurelio Tommasetti denuncia le criticità del programma Gol in Regione Campania. Il consigliere regionale della Lega ha presentato una interrogazione riguardante vari aspetti poco chiari del piano finanziato con fondi Pnrr, chiamando in causa il presidente Vincenzo De Luca e l'assessore Filippelli. "Il...
Approvate dal Consiglio Comunale le modifiche al Regolamento TARI e il nuovo Piano Tariffario per l'anno 2025, in conformità alla normativa nazionale. Tra le novità più rilevanti l'aggiornamento dell'articolo 32 del regolamento, relativo alla riscossione del tributo. In base a questa modifica la Giunta...
Sarà discusso nel prossimo Consiglio comunale convocato in sessione straordinaria per stasera, lunedì 30 giugno 2025 alle ore 17.30, presso l'Aula Consiliare di Minori, il conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Maurizio Ruggiero, su proposta della Pro Loco. La motivazione che sostiene l'onorificenza...
"Il Ruggi d'Aragona di Salerno vive da anni una situazione esplosiva con molteplici problemi irrisolti e vicende poco chiare alcune delle quali sono all'attenzione della Magistratura. La responsabilità, ovviamente, sono di chi non è stato in grado di organizzare i reparti e di mettere medici e infermieri...