Tu sei qui: PoliticaMinori: 3,7 milioni per recupero e riorganizzazione funzionale del palazzetto dello sport
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 7 febbraio 2023 16:41:08
Un nuovo funzionale palazzetto dello sport nel comune di Minori. La struttura, dalla spesa complessiva di 3,7 milioni, sorgerà in luogo della tendostruttura di via Giovanni XXIII. Tanti sport: dal basket, disciplina dove brilla il locale Gruppo Sportivo Minori, al tennis passando per la pallavolo.
È aperto il bando per la progettazione definitiva ed esecutiva dell'intervento di recupero e riorganizzazione funzionale del palazzetto dello sport del Comune di Minori. Lo trasmette l'ente costiero. La manifestazione d'interesse, a pena di esclusione, deve essere inoltrata sulla piattaforma telematica entro le ore 12 del 23 marzo.
L'intervento principale interessa il recupero, con riorganizzazione funzionale, del palazzetto dello sport ubicato nel Comune di Minori, con contestuale realizzazione di opere finalizzate alla mitigazione della pericolosità idrogeologica presente nell'area.
Il costo complessivo dell'opera è pari a 3 milioni e 700mila euro. Le spese serviranno a coprire i costi relativi alla realizzazione di strutture o parti di strutture in muratura, legno e metallo, oltre alle relative verifiche strutturali.
Vi sarà, inoltre, il consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati, oltre al consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse. Saranno, inoltre, realizzati nuovi sistemi di riscaldamento, climatizzazione e trattamento dell'aria e un impianto solare termico.
L'appalto è costituito da un unico lotto poiché non sono individuabili porzioni autonomamente funzionali. L'intervento rappresenta, infatti, un unicum dal punto di vista strutturale e impiantistico. Inoltre, anche dal punto di vista idrogeologico occorre garantire piena integrazione tra le opere finalizzate alla mitigazione del rischio e gli studi geologici da condurre.
Diversi gli sport che saranno praticabili all'interno del palazzetto. Primo tra tutti il basket, disciplina tra le più seguite della Città. A Minori, infatti, gioca il Gruppo sportivo Minori Costa d'Amalfi, società sportiva di pallacanestro nata nel lontano 1970.
Vi saranno, inoltre, campi da tennis e di pallavolo. Ultimo, ma non per importanza, il campo da calcetto. Sarà infatti smantellato l'attuale impianto di calcetto sito sul fronte mare.
Poco più di tre mesi per presentare un progetto valido. Poi partirà la richiesta per accedere ai fondi europei del Pnrr che copriranno le spese.
Queste le parole del sindaco di Minori Andrea Reale raccolte dalla nostra redazione: "Avremo nel cuore del centro storico un palazzetto polivalente. Dal punto di vista urbanistico assumerà i connotati di un vero e proprio centro dello sport. Il progetto rientra nel più ampio programma di riqualificazione dell'area storica di Minori e sorgerà in luogo della tendostruttura di via Giovanni XXIII".
"Contiamo - prosegue il Primo Cittadino - di poter realizzare a breve il progetto esecutivo cantierabile per poter accedere ai fondi del Pnrr. Faccio i complimenti all'ufficio tecnico e agli architetti, senza di loro nulla sarebbe possibile".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106615106
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...
Con una nota diffusa a mezzo stampa, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha voluto esprimere «tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato nelle prime ore del mattino sulla spiaggia libera di Vietri...
Ieri mattina, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida, Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare ad un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...