Tu sei qui: PoliticaMigranti, Meloni trova accordo con Macron: fondamentale la lotta agli scafisti
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 27 settembre 2023 15:18:50
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto a Palazzo Chigi un lungo incontro con il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, dopo i funerali di Giorgio Napolitano.
I due leader hanno discusso delle principali tematiche internazionali, con particolare attenzione alla gestione del fenomeno migratorio e alle priorità economiche europee in vista del Vertice "Med 9" di venerdì a Malta e del Consiglio Europeo informale di settimana prossima a Granada.
La premier italiana ha ribadito a Macron che è necessario cercare una "soluzione europea" alla questione migratoria e lui si è detto d'accordo. Entrambi concordano che la strategia principale dev'essere fondata sulla lotta agli scafisti.
Nel frattempo, la premier Meloni ha scritto una lettera al cancelliere tedesco Olaf Scholz, in cui si dice stupita degli aiuti della Germania alle Ong e afferma: «È ampiamente noto che la presenza in mare delle imbarcazioni delle Ong ha un effetto diretto di moltiplicazione delle partenze di imbarcazioni precarie che risulta non solo un ulteriore aggravio per l'Italia, ma allo stesso tempo incrementa il rischio di nuove tragedie in mare». E la Lega ha attaccato pesantemente la Germania: «Stanno cercando di destabilizzare il governo attraverso il finanziamento delle ong per riempirci di clandestini e far scendere il consenso del centrodestra in Italia», ha detto il vicesegretario del partito, Andrea Crippa, ad Affaritaliani.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104212108