Tu sei qui: PoliticaMeraviglia ad Atrani: nelle grotte di Masaniello scoperte 50 antiche lucerne [FOTO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 21 maggio 2020 13:38:14
Una scoperta continua quella in atto ad Atrani. Il casuale rinvenimento di una "nuova" cavità nelle cosiddette grotte di Masaniello, sul Monte Aureo, le operazioni di bonifica dell'area, ha portato alla successiva scoperta di sorprese sia dal punto di vista geologico che antropico. Nel corso di lavori di pulizia degli arbusti e delle erbacce, eseguiti dal gruppo che si occupa della manutenzione del Santuario di Santa Maria del Bando, dal terreno scosceso antistante uno degli anfratti sono emersi diversi cocci di terracotta, nonché una serie di piccole lucerne invetriate di verde, cinquanta in tutto.
La tipologia dei manufatti in questione (nelle foto) è "cananea" o "punica", forse la più antica in assoluto. Il beccuccio strozzato serviva per lo stoppino, mentre all'interno si poneva olio d'oliva. Era diffusa per tutta l'età del bronzo con una sua riproduzione forse ancora nel VI a.C.
I cinquanta esemplari ritrovati (a cui si aggiungono i residui di altri 37 pezzi) sembrerebbero formare una sorta di collezione.
Giovanni Proto, che da un ventennio ha in cura il Santuario, e che ha coordinato le operazioni di bonifica, ha subito informato del ritrovamento il parroco Don Carmine Satriano e il responsabile degli Uffici Beni Culturali della Curia Arcivescovile di Amalfi-Cava de' Tirreni, DonPasquale Imperati e il professor Giuseppe Gargano, massimo studioso della civiltà amalfitana, i quali a loro volta hanno sposto regolare denuncia al Sindaco di Atrani, indicando anche il preciso numero di reperti ritrovati. Notiziata, naturalmente, anche la Soprintendenza di Salerno che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo con la dottoressa Lina Sabino, responsabile per la Costiera Amalfitana.
Notate, inoltre, tracce di edificazioni con colori che potrebbero confermare la presenza di un insediamento rupestre, sul prototipo di Santa Maria de Olearia a Maiori, Santa Barbara alle Grotte a Ravello o della Grotta dei Santi di Amalfi.
Al momento l'area è stata interdetta, in attesa di un'équipe di studiosi che possa procedere all'analisi dei ritrovamenti e a una loro esatta datazione, oltre che a una accurata campagna di scavo. Non è da escludere, infatti, che quegli anfratti e il sottosuolo possano nascondere altri tesori.
>Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105048103
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...