Tu sei qui: PoliticaMaiori, Salvatore Della Pace: «Il PAD presenta evidenti criticità»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 21 marzo 2025 13:32:33
Il Piano dell'Arenile Demaniale (PAD) del Comune di Maiori finisce sotto accusa. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace, capogruppo di "Cuore Rosso per Maiori", ha presentato un'interrogazione con risposta nel primo Consiglio Comunale, evidenziando "gravi criticità" nella gestione del piano e nella sua approvazione.
Secondo Della Pace, il PAD "non rispetta la Direttiva Bolkestein (rapporto concessione-spiagge libere, anzitutto)", ovvero non sarebbe conforme alle normative europee in materia di concorrenza e concessioni demaniali.
Inoltre, il consigliere denuncia la mancata discussione e approvazione formale del piano da parte dell'organo comunale competente. "Il Consiglio Comunale, per legge, deve discutere ed approvare i piani che interessano il territorio, ovviamente compreso quelli demaniali" ha sottolineato, aggiungendo che l'ultimo provvedimento in merito al PAD, datato 17 febbraio 2025, si è limitato a un semplice "si prende atto".
Della Pace evidenzia come il Consiglio Comunale sia "l'organo deputato a discutere i piani e anche le loro modifiche; ecco perché la semplice presa d'atto non ha alcun valore". Inoltre, pone l'accento sulla necessità di una maggiore partecipazione dei cittadini e degli operatori economici locali: "Trattandosi di piani è necessaria la partecipazione attiva dei cittadini, degli operatori, di tutti i soggetti interessati al procedimento, compreso anche le forze sindacali".
Infine, il consigliere denuncia presunte irregolarità nell'assegnazione dei lotti, parlando di una procedura poco trasparente: "Si è proceduto al bando escludendo lotti e con una tempistica anomala".
L'interrogazione sarà discussa nel primo Consiglio Comunale utile: il consigliere spera di fare chiarezza su un tema che tocca da vicino la gestione del demanio marittimo e i diritti dei cittadini di Maiori.
(Foto di Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109612103
"Dopo dieci anni di governo regionale targato De Luca, con deleghe dirette alla Sanità, siamo ancora costretti a denunciare l'assenza totale di programmazione e l'abbandono di interi territori. Solo proclami, promesse non mantenute e nessuna risposta concreta ai bisogni reali dei cittadini. La chiusura...
La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, guidata dal presidente Fortunato Della Monica, ha inoltrato una richiesta formale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e all'ANAS per l'installazione di dossi rallentatori lungo la SS 163 "Amalfitana", nei tratti a forte urbanizzazione. L'iniziativa...
"La segretaria del Pd Elly Schlein perde la faccia anche in Campania mettendo in scena l'ennesima farsa del centrosinistra. Altro che coerenza e rinnovamento: per paura di perdere le elezioni si è alleata persino col 'cacicco' che voleva mandare a casa". Lo dichiara, in una nota, il deputato campano...
"La priorità assoluta, nel bene della Campania, è una proposta solida e lungimirante per voltare finalmente pagina e superare gli anni bui dell'era deluchiana: solo così risulteremo davvero competitivi per offrire ai cittadini una prospettiva di governo seria e di qualità". Così Tullio Ferrante, Sottosegretario...
"I terrazzamenti della Costiera Amalfitana sono diventati patrimonio agricolo mondiale, e sono orgoglioso di questo riconoscimento della FAO. Il lavoro dell'uomo, intrecciato con la natura, genera paesaggi di straordinaria bellezza e valore universale. I limoni, gli uliveti, i vitigni, i muretti a secco...