Ultimo aggiornamento 24 minuti fa S. Angelo martire

Date rapide

Oggi: 5 maggio

Ieri: 4 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMaiori, nuova ordinanza rifiuti: Sindaco Capone replica alle minoranze

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Maiori, nuova ordinanza rifiuti: Sindaco Capone replica alle minoranze

Inserito da (redazionelda), martedì 21 gennaio 2020 10:34:28

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

 

 

Il sindaco di Maiori Antonio Capone replica ai gruppi di minoranza uniti che avevano evidenziato presunte inadempienze nella nuova regolamentazione del conferimento dei rifiuti.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Il primo cittadino si basa sull’articolo apparso sulla nostra testata il 17 gennaio scorso dal titolo: "Maiori, nuova ordinanza rifiuti. Minoranze denunciano inadempienze: «Stessi costi e meno servizi»".

Segue testo integrale a firma del sindaco Capone.

 

Faccio notare che gli argomenti trattati nell'articolo sono esattamente gli stessi di cui si è parlato nel Consiglio Comunale dello scorso 19 dicembre.

Probabilmente, i nostri rappresentanti dell’opposizione, in preda a evidenti smanie da competizione preelettorale, non hanno prestato la dovuta attenzione a quanto spiegato loro con dovizia e puntualità in sede di Consiglio.

Ad ogni modo, repetita iuvant, quindi voglio fornire ulteriori delucidazioni rispetto alle presunte inadempienze che la minoranza addebita alla Società Miramare service Srl.

In merito all’ Ordinanza sui rifiuti, intendo chiarire che con l'ingresso degli altri Comuni ci si è dati l’obiettivo di un calendario unico almeno per i Comuni di Atrani, Maiori e Minori. La nuova Ordinanza, quindi, è stata concepita con questo scopo. I minori costi sostenuti per la mancata raccolta della domenica saranno riutilizzati per maggiori servizi o per fornire attrezzature, arredi urbani, mezzi o altro non previsto nel Piano Industriale oppure per impiegare altro personale o quello già in servizio in attività che consentano un miglioramento di un determinato servizio o dei servizi già resi. Inoltre, a breve sarà distribuito il nuovo Calendario Informativo agli utenti e contestualmente si procederà anche ad una campagna di sensibilizzazione.

Per quanto riguarda invece i sacchetti codificati, con l'ingresso anche dei Comuni di Conca dei Marini, Praiano e Scala è stata avviata la RdO MePA per la fornitura dei kit per i sacchetti codificati e del software di gestione. Espletata la gara, Miramare Service Srl fornirà tutte le indicazioni necessarie all'utenza per il ritiro dei predetti kit. La nuova Ordinanza, poi, non ha eliminato l'utilizzo dei sacchetti codificati.

Rispetto alla raccolta del vetro voglio evidenziare che già diverse campane sono state sostituite da bidoni carrellati e l'obiettivo per quest'anno è quello della raccolta porta a porta.

Ancora, nel corso del Consiglio si è parlato dell’impiego di attrezzature e automezzi. A tale proposito, voglio sottolineare che la quasi totalità degli automezzi in uso alla Società in questo momento sono Euro 5 e successivi. Quelli inferiori ad Euro 5 o sono stati rottamati, o saranno sostituiti con altri di categoria successiva, il tutto entro i tempi tecnici che un’operazione di questa complessità richiede. Si evidenzia come per il periodo estivo siano state utilizzate, senza costi aggiuntivi, minispazzatrici elettriche ad impatto zero per l'ambiente.

Infine, relativamente all’Isola Ecologica, tengo a precisare che il maggior carico di automezzi è di 1 automezzo per Atrani e di 1/2 automezzo per Minori. I Comuni di Conca dei Marini, Praiano e Scala non usufruiscono dell'Isola Ecologica Intercomunale di Maiori. Dai quantitativi del 2019, riferendosi ad esempio alla frazione Organica, oltre l'85% di quanto smaltito è prodotto dal Comune di Maiori. I costi di gestione dell'Isola non sono sostenuti dal solo Comune di Maiori ma sono pro-quota in relazione ai conferimenti.

Ciò detto, lungi dal fare la "lezioncina" a chi già conosce tutto lo scibile umano e vanta competenze nei più svariati ambiti (dai rifiuti all’edilizia scolastica, dalla comunicazione ai tributi, ecc...), spero, con queste ulteriori delucidazioni, di aver fugato qualche dubbio dei nostri zelanti esponenti della minoranza e, soprattutto, di aver offerto gli opportuni chiarimenti e le giuste informazioni ai cittadini.

Dal canto mio, invece di perseverare in sterili polemiche, continuerò a lavorare fino all'ultimo giorno per onorare a pieno il mandato affidatomi dai cittadini, migliorando la città con l'avvio di tante opere e perfezionando la qualità dei servizi. Per tutto il resto ci confronteremo in campagna elettorale, mettendo i cittadini nelle condizioni di poter scegliere tra i fatti e i risultati di tanto lavoro svolto e le chiacchiere dei soliti politici politicanti.

Il Sindaco

Antonio Capone

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108027102

Politica

Vietri sul Mare, l’opposizione critica il bilancio: “Si prospetta un triennio di lacrime e sangue”

Il prossimo Consiglio Comunale di Vietri sul Mare, convocato per il 20 maggio alle ore 16:00 presso la sala consiliare, si preannuncia teso e carico di significato. All'ordine del giorno, infatti, vi saranno temi centrali per il futuro finanziario e gestionale del Comune, su cui interviene con toni preoccupati...

Regione Campania, Tommasetti: “Il candidato della Lega resta Zinzi”

"Il candidato della Lega alla guida della Regione Campania si chiama Gianpiero Zinzi". Lo ribadisce Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, che conferma il pieno sostegno al coordinatore regionale del partito in vista della prossima tornata elettorale. "Siamo sempre disponibili...

Campania. Ferrante (Fi): "Restituire Regione ad energie sane, con noi Salerno in cima all’agenda"

"Abbiamo il compito di chiudere la lunga stagione del potere clientelare che la Campania ha vissuto e aprire una nuova fase, che rimetta al centro l'interesse pubblico. I congressi cittadini di Forza Italia in Campania saranno la base per la piattaforma programmatica del centrodestra. Il nostro movimento,...

Fratelli d’Italia lancia l'allarme: «Sanità in Costa d'Amalfi: servono fatti non slogan»

La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...

Piero De Luca accusa il Governo: “Nessuna difesa per imprese e lavoratori, Italia isolata sul piano internazionale”

"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...