Tu sei qui: PoliticaMaiori, appello per una spiaggia pulita: in arrivo una 'lista di conciliazione'?
Inserito da (admin), martedì 21 aprile 2015 08:42:49
Continua ad infiammarsi il dibattito politico a Maiori in vista delle elezioni comunali del 31 maggio. A parlare è un gruppo di «cittadini che amano Maiori» che, in un manifesto, chiedono «un gesto d'amore» per il paese. A firmare il messaggio Angelo Criscuoli, Salvatore D'Urso, Massimiliano D'Uva, Riccardo Esposito, Carmine Passaro, Antonio Pappacoda.
«Senza alcun intento polemico, senza accuse o paroloni, - si legge - ci rivolgiamo alla cittadinanza ed, in particolare, a tutti coloro intendono candidarsi per amministrare il nostro bellissimo paese.
A voi tutti chiediamo un piccolo gesto simbolico - affermano - Inutile negarlo: Maiori "vive" solo nel periodo estivo. Lasciando perdere tutte le promesse che ci saranno propinate in campagna elettorale sulla destagionalizzazione del turismo, c'è una cosa, semplice ed elementare, che non è stata fatta mai: tenere pulita la nostra incantevole spiaggia durante tutto l'anno».
Il tema della spiaggia è centrale nell'ambito del manifesto: «Quale scenario - si chiedono i firmatari - offriamo ai tanti turisti che, soprattutto con l'arrivo della Primavera, visitano la Costiera, passando o fermandosi ad ammirare la nostra Maiori? Come pretendiamo che diventi una meta desiderata dai turisti se prima non dimostriamo, noi residenti, di amare e rispettare una risorsa fondamentale come la spiaggia?
Quanta efficacia promozionale avrebbero le foto pubblicate dai turisti su internet con una spiaggia pulita, ordinata e dotata di appositi contenitori per i rifiuti? O, al contrario, quanti turisti "perdiamo" con una spiaggia che appare abbandonata a se stessa, cosparsa di rifiuti e più simile ad un cantiere incustodito?».
Il periodo primaverile, secondo i promotori dell'iniziativa, può essere ideale «dare l'esempio, rimboccarsi le maniche e "sporcarsi" simbolicamente le mani per amore di Maiori e del futuro dei suoi cittadini». Di qui l'invito per giovedì 23 Aprile alle 10 sul lungomare, all'imbocco del Corso Reginna, in quello che i firmatari del manifesto auspicano possa essere un «momento di socializzazione e cura minima del paese: chissà che non ne nasca una "lista di conciliazione per Maiori"».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100822108
Un atto di sensibilità e rispetto verso le donne che vivono un momento di grande fragilità. È con questa convinzione che la Regione Campania, su impulso del presidente Vincenzo De Luca e dell'assessora regionale Lucia Fortini, ha chiesto formalmente alle ASL campane di garantire stanze separate per le...
Campania, Calabria, Marche, Puglia, Toscana, Valle d'Aosta e Veneto: sono queste le sette regioni chiamate al voto in autunno. Il Consiglio di Stato ha imposto che le consultazioni si tengano entro il 23 novembre, ma senza un election day unico: ogni territorio definirà in autonomia la propria data....
Un'anziana di 83 anni, affetta da osteoporosi, ha ricevuto una prenotazione per una visita specialistica a oltre 400 giorni di distanza: "appuntamento al 2026". È la paradossale vicenda accaduta all'ospedale di Eboli, simbolo delle gravi criticità del sistema sanitario campano. "È una vergogna che la...
"Far crescere il Paese sul piano infrastrutturale significa anche sostenerne lo sviluppo sociale, abbattendo divari. Per questo mi compiaccio che un'opera emblematica del riscatto infrastrutturale del Mezzogiorno come la Napoli-Bari diventi anche simbolo di un'Italia che non lascia indietro nessuno e...
"L'ennesimo attacco scomposto del presidente De Luca contro il Ministero della Salute e contro Fratelli d'Italia è il segnale più evidente del nervosismo di un presidente ormai a fine corsa, che cerca capri espiatori per coprire il suo fallimento politico e amministrativo e deviare l'attenzione dall'accordo...