Tu sei qui: PoliticaLetta parla dopo il flop del PD: «Ci aspettano giorni duri, ma faremo un'opposizione dura e intransigente»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 26 settembre 2022 12:51:35
Le elezioni del 25 settembre le ha vinte il centrodestra con il 44,5% dei consensi, mentre la coalizione di centrosinistra si è fermata poco sopra il 26%, gli stessi voti che Fratelli d'Italia ha preso da solo.
Tradotto in seggi vuol dire una netta maggioranza sia alla Camera che al Senato per la coalizione guidata da Giorgia Meloni, mentre alla fine quella di Enrico Letta rischia di vincere meno collegi uninominali dei 5 stelle, che al Sud sono andati fortissimi.
Il Pd è il secondo partito in Italia, ma la "soglia psicologica", fissata al 20 per cento, non è stata raggiunta.
Per questo il segretario del Pd ha tenuto una conferenza stampa al Nazareno, in diretta streaming: in molti si aspettavano le sue dimissioni, ma Letta si è limitato a dire che non si ricandiderà al prossimo congresso.
«Il risultato è chiaro. Gli italiani hanno scelto la destra. Oggi è un giorno triste per l'Italia e l'Europa. Ci aspettano giorni duri», è iniziato così il suo discorso.
Per il segretario la "colpa" è del Movimento 5 Stelle: «Se siamo arrivati al governo Meloni è per via del fatto che Giuseppe Conte ha fatto cadere il governo Draghi».
Ma, ha assicurato Letta, «Faremo un'opposizione dura e intransigente, con tutte le nostre forze. Siamo capaci di fare opposizione, l'abbiamo già fatta in passato. Non permetteremo che l'Italia esca dal cuore dell'Europa. Non permetteremo che l'Italia si stacchi dai valori europei e da quelli costituenti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105215109
"La segretaria del Pd Elly Schlein perde la faccia anche in Campania mettendo in scena l'ennesima farsa del centrosinistra. Altro che coerenza e rinnovamento: per paura di perdere le elezioni si è alleata persino col 'cacicco' che voleva mandare a casa". Lo dichiara, in una nota, il deputato campano...
"La priorità assoluta, nel bene della Campania, è una proposta solida e lungimirante per voltare finalmente pagina e superare gli anni bui dell'era deluchiana: solo così risulteremo davvero competitivi per offrire ai cittadini una prospettiva di governo seria e di qualità". Così Tullio Ferrante, Sottosegretario...
"I terrazzamenti della Costiera Amalfitana sono diventati patrimonio agricolo mondiale, e sono orgoglioso di questo riconoscimento della FAO. Il lavoro dell'uomo, intrecciato con la natura, genera paesaggi di straordinaria bellezza e valore universale. I limoni, gli uliveti, i vitigni, i muretti a secco...
Un nuovo, tragico femminicidio ha sconvolto nei giorni scorsi la Provincia di Salerno: Tina Sgarbini è stata uccisa, vittima di una violenza brutale che lascia sgomenti e pone ancora una volta l'attenzione sull'emergenza della violenza di genere. La UIL interviene con un comunicato congiunto in cui esprime...
"Siamo stati in piazza per illustrare le riforme che il Governo Meloni sta portando avanti, come promesso nel programma elettorale presentato agli italiani alle elezioni politiche del 2022. Ringrazio il sindaco Giuseppe Guida, l'assessore al bilancio Michele De Lucia, il portavoce cittadino di FdI Giuseppe...