Tu sei qui: PoliticaLetta parla dopo il flop del PD: «Ci aspettano giorni duri, ma faremo un'opposizione dura e intransigente»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 26 settembre 2022 12:51:35
Le elezioni del 25 settembre le ha vinte il centrodestra con il 44,5% dei consensi, mentre la coalizione di centrosinistra si è fermata poco sopra il 26%, gli stessi voti che Fratelli d'Italia ha preso da solo.
Tradotto in seggi vuol dire una netta maggioranza sia alla Camera che al Senato per la coalizione guidata da Giorgia Meloni, mentre alla fine quella di Enrico Letta rischia di vincere meno collegi uninominali dei 5 stelle, che al Sud sono andati fortissimi.
Il Pd è il secondo partito in Italia, ma la "soglia psicologica", fissata al 20 per cento, non è stata raggiunta.
Per questo il segretario del Pd ha tenuto una conferenza stampa al Nazareno, in diretta streaming: in molti si aspettavano le sue dimissioni, ma Letta si è limitato a dire che non si ricandiderà al prossimo congresso.
«Il risultato è chiaro. Gli italiani hanno scelto la destra. Oggi è un giorno triste per l'Italia e l'Europa. Ci aspettano giorni duri», è iniziato così il suo discorso.
Per il segretario la "colpa" è del Movimento 5 Stelle: «Se siamo arrivati al governo Meloni è per via del fatto che Giuseppe Conte ha fatto cadere il governo Draghi».
Ma, ha assicurato Letta, «Faremo un'opposizione dura e intransigente, con tutte le nostre forze. Siamo capaci di fare opposizione, l'abbiamo già fatta in passato. Non permetteremo che l'Italia esca dal cuore dell'Europa. Non permetteremo che l'Italia si stacchi dai valori europei e da quelli costituenti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106514104
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...