Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaLa Venere “influencer” della Santanchè non piace al sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi: «È una roba da Ferragni»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Venere, Botticelli, cultura, Santanchè, Vittorio Sgarbi

La Venere “influencer” della Santanchè non piace al sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi: «È una roba da Ferragni»

Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi non ha gradito la trovata promozionale: «La pubblicità all’Italia la fanno le opere d’arte, senza bisogno di travestirle», ha detto

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 21 aprile 2023 12:07:54

La nuova campagna pubblicitaria dell'Italia nel mondo lanciata dal ministro del Turismo Daniela Santanchè, assieme al ministro degli Esteri Antonio Tajani e quello dello Sport Andrea Abodi, oltre che all'ad dell'Enit Ivana Jelinic, vede la Venere di Botticelli raffigurata come una ragazza in viaggio nei posti più belli del Belpaese, come una virtual influencer.

Vestita con canotta e pantaloncini, si diletta tra un assaggio di pizza in riva al lago, un selfie in piazza San Marco e una visita al Colosseo in bicicletta.

Nove milioni di euro per una campagna foto e video che sarà diffusa sui voli Ita Airways e nelle stazioni ferroviarie europee, oltre che sull'ecosistema digitale internazionale.

Ma il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi non ha gradito la trovata promozionale: «La pubblicità all'Italia la fanno le opere d'arte, senza bisogno di travestirle», ha detto.

«Giacché la Venere è nuda sarebbe stato meglio vederla così, senza bisogno di travestirla in quel modo: è una roba da Ferragni».

Al critico d'arte piace poco anche lo slogan scelto per la campagna: «Lo ha deciso un grafico e io non voglio contraddire troppo i miei colleghi. Ma sul piano della lingua, la contraddizione è invece loro: Open to meraviglia? Che roba è? Che lingua è?».

 

Leggi anche:

La Venere di Sandro Botticelli è la testimonial della campagna internazionale "Italia: Open to meraviglia" /VIDEO

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100415100