Tu sei qui: PoliticaLa Repubblica: Sindaco verso presidenza Fondazione Ravello
Inserito da (redazionelda), martedì 3 febbraio 2015 15:36:47
Nella lettera indirizzata a Comune e Provincia di Salerno, Caldoro ha preannunciato il disimpegno della Regione in caso di mancata riconferma ai vertici dell'istituzione del presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta. A scatenare l'ira del governatore la proposta avanzata dalla Provincia di affidare la presidenza al sindaco, archiviando così la gestione Brunetta.
Giuseppe Canfora, esponente del Partito democratico, è subentrato a ottobre scorso alla guida della Provincia al posto di Edmondo Cirielli (Forza Italia). Un cambio che ha rafforzato l'asse Comune-Provincia, soci fondatori assieme alla Regione. Venerdì alla seduta del consiglio di indirizzo, convocata presso la sala giunta di Palazzo Santa Lucia, i rappresentanti della Regione non si sono presentati.
Il sindaco Vuilleumier prova a gettare acqua sul fuoco: «Vogliamo trovare una posizione condivisa e unitaria. Ho accolto la proposta di fare il presidente come figura di garanzia per tutti i soci, un'ipotesi che consente di portare a termine il conferimento di Villa Rufolo, Villa Episcopio e l'auditorium Oscar Niemeyer».
E Brunetta non garantisce questo percorso? «L'ipotesi Brunetta è ancora in campo. Non c'è preclusione politica né personale verso di lui, ricordo che io gli ho conferito la cittadinanza onoraria. Una riconferma è una delle ipotesi in campo. Ma sono i consiglieri di indirizzo che decidono, non gli enti. Non si deve radicalizzare lo scontro politico». Una figura di rilievo internazionale è la soluzione indicata da Vuilleumier: «La mia sarà una presidenza di transizione, non può essere il sindaco a guidare l'ente. Nello statuto non è scritto che il presidente viene scelto per decreto da uno solo dei soci. Rimuoviamo i piccoli ostacoli che sembrano insormontabili».
Per il primo presidente della Fondazione, il sociologo Domenico De Masi, quella di Caldoro «è una pressione indebita, non è legittimo che nella sua lettera dica: questo è il presidente, altrimenti niente soldi. È strano che abbia scritto quelle cose, è anomalo che alla riunione del consiglio partecipi un non membro come il segretario generale della fondazione, è strano che la riunione si sia fatta a Santa Lucia e non nelle sedi legali. La politica deve restare fuori dalla cultura. Serve un presidente di alta qualità, un direttore di prestigio internazionale che coordini altrettanti direttori per i singoli ambiti culturali. Il festival si sta spegnendo, bisogna fare presto».
L'eurodeputato Massimo Paolucci (Pd) attacca: «Il caso di Ravello dimostra che Caldoro prova sempre e comunque a imporre le proprie scelte a ogni costo, anche a dispetto dell'autonomia istituzionale di altri organi decisori».
Fonte: www.rapubblica.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107119101
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....