Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Federico vescovo

Date rapide

Oggi: 18 luglio

Ieri: 17 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaLa Campania conquista New York al "Summer Fancy Food", Caputo: «Eccellenze campane sempre più richieste»

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

New York, Fancy Food, Campania, agricoltura

La Campania conquista New York al "Summer Fancy Food", Caputo: «Eccellenze campane sempre più richieste»

La collettiva di imprese e associazioni, guidata dall’Assessore all’Agricoltura Nicola Caputo, ha presentato al folto pubblico di buyer, distributori, giornalisti e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo le eccellenze agroalimentari campane, e i numerosi prodotti a marchio Dop e Igp regionali

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 29 giugno 2024 08:23:40

Grande affluenza di visitatori, giornalisti e buyers presso lo stand della Regione Campania dal 23 al 25 giugno al Fancy Food di New York, la più importante rassegna dedicata al comparto alimentare di tutto il continente americano. L'Assessorato all'Agricoltura ha selezionato le aziende della filiera agroalimentare, ittica e vitivinicola che hanno animato la tre giorni con la proposta delle specialità campane e showcooking.

La collettiva di imprese e associazioni, guidata dall'Assessore all'Agricoltura Nicola Caputo, ha presentato al folto pubblico di buyer, distributori, giornalisti e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo le eccellenze agroalimentari campane, e i numerosi prodotti a marchio Dop e Igp regionali.

"Al Summer Fancy Food di New York - ha dichiarato l'assessore Caputo a margine della manifestazione - i riflettori sono rimasti puntati sulle eccellenze della nostra produzione agroalimentare che riscuote sempre più successo con i propri prodotti Dop e IGP, dalla Pasta di Gragnano alla Mozzarella di Bufala Campana, al pomodoro San Marzano passando per tutti gli altri prodotti dello straordinario paniere agroalimentare campano. Gli Stati Uniti d'America sono un mercato strategico, e la presenza di tante aziende campane al Fancy Food conferma l'attenzione delle nostre imprese verso mercati che richiedono investimenti, impegno e meccanismi di promozione sempre attivi. I mercati internazionali richiedono anche una attenta progettazione ed una particolare pianificazione. Il nostro ruolo delle istituzioni, che stiamo cercando di migliorare attraverso un confronto diretto e costante con le imprese, è proprio quello di favorire la crescita di un'infrastruttura relazionale a supporto delle imprese campane con accordi e alleanze nei Paesi di maggiore interesse".

La partecipazione della collettiva campana alla fiera di New York rientra nel Programma biennale di promozione agroalimentare, promosso dall'Assessorato all'Agricoltura e approvato con Delibera di Giunta Regionale n.778/2023.

"L'agroalimentare campano - ha affermato l'Assessore Caputo - è uno dei motori della nostra economia. La Campania è la prima regione per export nel Sud del Paese, e in particolare per il comparto agroalimentare le esportazioni nel 2023 hanno registrato una crescita del 6,5 per cento rispetto all'anno precedente, soprattutto grazie all'aumento di volumi delle vendite all'estero di frutta, ortaggi e prodotti lattiero-caseari. In altre parole, il mondo ha sempre più fame e sete di Campania, riconosciuta come regione in grado di offrire prodotti di qualità e altamente competitivi. Un tesoro su cui stiamo investendo da tempo, e che continueremo a coltivare con azioni multidirezionali di promozione e sviluppo".

Nel corso della manifestazione l'Assessore Caputo ha incontrato il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente dell'Agenzia Ice Matteo Zoppas, l'ambasciatrice italiana negli Stati Uniti Mariangela Zappia, e i rappresentanti istituzionali di varie regioni italiane con cui ha discusso delle opportunità di crescita sui mercati esteri.

Tante le attività organizzate dalla Regione Campania al Summer Fancy food di New York: convegni, incontri con la stampa, degustazioni. Nel corso della manifestazione si sono svolti anche degli Show Cooking con i cuochi di "Giallo zafferano": la Campania ha ospitato la nota chef Rosy Chin. Fuori fiera, ha avuto luogo un evento promozionale presso la "Ribalta Rooftop" di Broadway, che ha rappresentato un'ulteriore occasione per promuovere sul territorio l'unicità e l'eccellenza dei prodotti agroalimentari campani a operatori specializzati e buyer. In contemporanea con il Fancy Food si è svolta anche la kermesse dell'eccellenze vitivinicole Vinexpo USA 2024.

Le 16 aziende campane del settore agroalimentare sono state ospitate nello spazio espositivo del padiglione Italia, che ha visto oltre 300 espositori. Mentre 5 sono state le aziende campane presenti alla kermesse dell'eccellenze vitivinicole Vinexpo USA 2024.

Aziende dell'agroalimentare: Coppola Industria Alimentare, Pastificio Ducato d'Amalfi, Pastificio Marulo, Agriconserve Rega, Fratelli d'Acunzi, Eccellenze Nolane, Bioagriworld Agrigenus, Commerciale Export, Best Italian Selection, Gragnano Food Pastificio D'Aniello, Cilento spa, Fattorie Cilentane Liquori.

Aziende Vitivinicole e della birra: La Fortezza, Cantine del Taburno, Cantine Federiciane, Fontanavecchia di Libero Rillo, Drink Up - Kbirr Birra.

Aziende della filiera ittica: Armatore; Marificio; Futur Pesca; Montemare.

Durante i tre giorni della manifestazione i buyer presenti hanno avuto modo di conoscere e degustare le specialità campane. A New York a tenere alto il nome dell'agroalimentare campano erano presenti anche i rappresentanti delle organizzazioni dei produttori, il Consorzio della Mozzarella di Bufala Dop Campania e altre aziende della regione con cui l'Assessore regionale Nicola Caputo ha scambiato pareri, impressioni e raccolto istanze. Erano presenti: il Pastificio Di Martino, azienda D'Amico, conserve Pancrazio Spa, Pasta Armando, Pasta Rummo, Pastificio Di Martino, Acetificio Milano, Sapori di Sorrento, Consorzio Edamus con Aoa e Terre Horti, Casearia Diano Latticini, Così Com'è - Finagricola, Ferrarelle, Pastificio Del Sole e tante altre imprese di eccellenza.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Fancy Food di New York<br />&copy; Nicola Caputo Fancy Food di New York © Nicola Caputo

rank: 108310104

Politica

Amalfi, Villani (M5S): «Lavori di manutenzione del Molo Cassone, depositata interrogazione»

«Questa mattina il Consigliere regionale Michele Cammarano ha depositato un'interrogazione urgente riguardante i lavori di manutenzione in corso al molo Cassone di Amalfi, noto anche come molo Pennello». A renderlo noto è la Coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle in provincia di Salerno Virginia...

Cultura, Vietri (Fdi): «800 mln dal Governo Meloni per la Campania. Numerosi progetti nel salernitano»

"Oltre 800 milioni di euro sono stati stanziati dal Ministero della Cultura per i beni e le attività culturali della Campania. Una cifra davvero considerevole che dimostra, ancora una volta, il costante impegno del Ministro Gennaro Sangiuliano e la grande attenzione del Governo Meloni verso il patrimonio...

Caso Coscioni, Tommasetti: «L’istituzione va difesa, lasci il suo posto a Unisa»

"Dopo la sentenza della Corte di Cassazione, il dottor Coscioni deve lasciare la sua cattedra a contratto all'Università di Salerno". Lo ribadisce Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, il primo a sollevare il problema dell'insegnamento affidato al primario della Torre Cardiologica...

Campania. Ferrante (Mit): «Con firma accordo parte rinascita Bagnoli»

"Il Governo ha messo da subito il risanamento di Bagnoli in cima alle sue priorità, con l'obiettivo di restituire ai cittadini dopo oltre 30 anni un'area strategica per tutto il territorio. La firma del Protocollo di intesa, che vale 1,2 miliardi di euro, non è un punto di arrivo ma di partenza: da qui...

Atrani, Sindaco invia nota all'ANCI: «Troppi silenzi e criticità nella programmazione dei finanziamenti regionali mettono a rischio la sicurezza dei cittadini»

Anche Atrani tra i Comuni assenti alla riunione Anci Campania presieduta dal sindaco di Caserta, lo scorso 9 luglio. L'assemblea era stata convocata per discutere dei Fondi di coesione gestiti dal Ministro Fitto con il governatore della Regione, Vincenzo De Luca. Un'assenza giustificata da impegni improrogabili...