Tu sei qui: PoliticaL’autonomia differenziata oggi arriva in Consiglio dei Ministri, Salvini rassicura: «Conviene sia al Nord che al Sud»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 2 febbraio 2023 11:28:50
Nel Consiglio dei Ministri convocato per oggi pomeriggio, 2 febbraio, alle ore 16, sarà discusso il Disegno di Legge sulle disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione (Affari Regionali e Autonomie).
Secondo il ddl di 10 articoli, l'attribuzione delle funzioni può avvenire solo dopo la determinazione dei Livelli essenziali delle prestazioni, i Lep definiti con Dpcm, entro un anno, come previsto dall'ultima legge di bilancio. L'iter per l'intesa fra Regione (anche a statuto speciale) e Stato durerà almeno 5 mesi, inclusi i 60 giorni per l'esame delle Camere.
Sono previste poi misure perequative per evitare squilibri economici fra le Regioni che aderiscono all'autonomia differenziata e quelle che non lo fanno.
La minoranza si oppone strenuamente: secondo Mara Carfagna (Azione) l'autonomia differenziata «è uno schiaffo ai cittadini del Sud e rischia di essere una presa in giro per quelli del Nord», mentre Mario Turco (M5s) chiede che «il governo si fermi: è necessario prima colmare i gap nel Paese». Quanto al Partito democratico, tutti i candidati al congresso sembrano condividere il "no" alla bozza di autonomia del ministro leghista Roberto Calderoli, tuttavia, in passato, Bonaccini è stato tra i promotori dell'autonomia per la sua regione e ne ha chiesto l'attuazione anche al governo Draghi.
L'autonomia «migliorerà il Paese e conviene a tutti, i comuni del centro e del sud ci guadagnerebbero di più», assicura Matteo Salvini.
«Non ci rassegniamo all'idea che ci siano territori e servizi di serie A e B», garantisce la premier Giorgia Meloni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101112103
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...