Tu sei qui: PoliticaImpugnata la legge regionale sul terzo mandato, De Luca attacca il Governo: «Hanno paura di me, ma io vado avanti»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 10 gennaio 2025 13:25:04
Ieri, 9 gennaio, il Governo Meloni ha deciso di impugnare la legge regionale della Campania che avrebbe consentito al governatore uscente Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato consecutivo. La norma è stata portata all'attenzione della Corte Costituzionale su proposta del ministro per gli Affari Regionali, Roberto Calderoli, durante una riunione del Consiglio dei Ministri caratterizzata da assenze importanti, tra cui quelle di Salvini, Tajani e Piantedosi.
In una mossa che ha suscitato attenzione, la Lega ha scelto di astenersi dal voto. Il partito, infatti, deve fare i conti con il precedente di Luca Zaia, attualmente al suo terzo mandato in Veneto.
Non si è fatta attendere la replica del governatore campano, che ha citato Giovanni Paolo II durante una conferenza stampa: "Non abbiate paura. Hanno forse paura di De Luca, degli elettori. Aprite il cuore alla speranza e date la possibilità ai cittadini di decidere da chi essere governati".
De Luca ha definito la decisione del Governo come un atto "contra personam", sostenendo che il principio costituzionale di uguaglianza sia stato calpestato: "Nel nostro caso, la legge non è uguale per tutti. È qualcosa di vergognoso".
Nonostante l'impugnazione, De Luca ha confermato la sua determinazione a proseguire il proprio percorso politico: "Per me non cambia nulla, vado avanti. La mia posizione non si modifica di una virgola e non si modificherà", ha dichiarato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104212102