Tu sei qui: PoliticaIl sindaco di Atrani assente a manifestazione ANPI a Minori: «Evento teso a demolire autonomia differenziata senza pluralismo»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 5 settembre 2024 12:40:26
Ieri, 4 settembre 2024, a Minori, si è tenuto un evento organizzato dalla sezione A.N.P.I. - Costiera Amalfitana in Piazza Garofalo, volto a riflettere sulla legge 26 giugno 2024, n. 86, che istituisce l'Autonomia Differenziata.
La norma, che prevede la possibilità di concedere maggiore autonomia alle regioni italiane, è vista da molti come un grave attacco all'impianto costituzionale e all'unità del Paese, soprattutto per i possibili effetti negativi che potrebbe avere sulle regioni del Sud, storicamente svantaggiate dal punto di vista delle risorse economiche e dei servizi.
L'incontro, iniziato alle ore 18:30, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e rappresentanti del territorio, ma ha registrato l'assenza del sindaco di Atrani, Michele Siravo, che ha spiegato i motivi del suo mancato intervento in una lettera inviata al prof. Stanislao Balzamo, referente dell'ANPI Costiera Amalfitana.
Nella missiva, Siravo ha espresso il proprio apprezzamento per l'impegno civico dell'ANPI, ma ha chiarito la sua posizione sull'autonomia differenziata, evidenziando la complessità del tema e la necessità di un «dibattito sereno e approfondito».
Siravo ha sottolineato come l'art. 116, comma 3, della Costituzione Italiana, consenta la concessione di maggiore autonomia alle regioni, considerandola una legittima espressione del federalismo solidale previsto dalla riforma del Titolo V. Il sindaco ha criticato l'approccio dell'ANPI, giudicandolo troppo divisivo e ideologico, e ha invitato a promuovere un dibattito più aperto e inclusivo, in cui tutte le opinioni possano essere espresse e discusse senza pregiudizi.
«Nella Vostra lettera, la legge 26 giugno 2024, n. 86, viene definita "scellerata". Comprendo e rispetto le preoccupazioni che sono sorte su tale tema, ma ritengo che, per promuovere un dibattito costruttivo, sia importante evitare l'utilizzo di un linguaggio che alimenta divisioni e contrapposizioni ideologiche, a discapito di una (auspicabile) discussione aperta e comprensiva delle diverse prospettive sorte sul tema. L'affermazione secondo cui la già menzionata Legge costituisce un "grave attacco all'impianto costituzionale del nostro Paese" reca con sé un giudizio che sarebbe meglio lasciare agli Organi competenti, come la Corte costituzionale. Giova anche ricordare che tale Legge è stata promulgata dal Capo dello Stato, garante della nostra Costituzione e dell'unità nazionale, e, pertanto, ritengo sia opportuno rispettare il ruolo delle Istituzioni che sono state coinvolte nell'iter di approvazione».
Siravo ha ribadito la sua fedeltà alla Repubblica e ai valori costituzionali, evidenziando l'importanza di un confronto democratico che valorizzi la pluralità di opinioni: «Ritengo che l'approccio adottato dalla sez. ANPI su tale tematica rischi di essere controproducente o, quantomeno, in contrasto con lo spirito pluralista, che dovrebbe animare tale associazione, da sempre impegnata a promuovere il dibattito democratico ed il rispetto delle previsioni costituzionali. L'evento, per come viene proposto, non sembra alimentare un dibattito aperto e bipartisan con cui le diverse posizioni ed i vari orientamenti sul tema possano confrontarsi, ma appare, invece, teso a criticare e a demolire la Legge in questione, senza dar spazio - tra l'altro - ad alcuna possibile alternativa e/o ad interventi correttivi».
«Tale manifestazione, a mio avviso, rappresenta una "occasione mancata", perché, piuttosto che dare risalto ad un'unica corrente di pensiero e scagliarsi sulla tematica in modo netto e deciso, avrebbe potuto illustrare la tematica in modo asettico ed esaustivo, dando spazio a tutte le interpretazioni e opinioni sorte in materia, così consentendo ai cittadini di maturare un pensiero critico e consapevole. [...] Mi auguro che, in futuro, possano essere organizzati momenti di dibattito che non siano improntati su una chiusura "aprioristica", ma che accolgano tutte le voci in campo, nell'interesse della nostra comunità e della coesione del Paese», ha chiosato il Primo Cittadino di Atrani.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104124100
"Migliaia di cittadini di Cava de' Tirreni sono state improvvisamente private di un collegamento fondamentale per raggiungere Marina di Vietri, in piena stagione estiva. Una situazione intollerabile, come denunciato dal comitato promosso dall'avvocato cavese Alfonso Senatore, che sta generando disagi...
Il progetto di ampliamento del porto commerciale di Salerno, con l'estensione lato ponente e l'allungamento del molo Manfredi, torna al centro del dibattito politico e istituzionale. A sollevare con forza la questione è il gruppo consiliare "Vietri che vogliamo", composto dai consiglieri Maurizio Celenta,...
Fare chiarezza sull'incarico che la Camera di Commercio di Salerno ha conferito alla società F tourism &Marketing. È quanto chiedono i deputati salernitani Imma Vietri (Fratelli d'Italia) e Pino Bicchielli (Noi Moderati) in una interrogazione presentata al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e...
"Non possiamo ridurre il Consiglio regionale a un passacarte. Chiediamo rispetto per le istituzioni e un confronto vero sulla programmazione della Campania." Con queste parole, il consigliere regionale di Azione e presidente della I Commissione, Giuseppe Sommese, è intervenuto oggi in Aula con un discorso...
Un importante aggiornamento arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardo ai lavori previsti per lo scalo aeroportuale di Napoli-Capodichino. Il Sottosegretario di Stato Tullio Ferrante, rispondendo ad un'interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera, ha confermato che gli...