Tu sei qui: PoliticaIl Coordinamento di Fratelli d’Italia Costiera Amalfitana denuncia: «La strada Castiglione-Ravello è un pericolo per tutti»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 novembre 2024 10:38:36
Il Coordinamento di Fratelli d'Italia - Costiera Amalfitana denuncia con forza la pericolosità della ex Strada Regionale 363 Castiglione-Ravello, evidenziando le gravi mancanze delle istituzioni responsabili. Nonostante le tragedie del passato e i ripetuti appelli, la sicurezza del tratto stradale continua a essere ignorata, esponendo residenti, studenti e turisti a rischi inaccettabili. La lettera che segue richiama l'attenzione delle autorità competenti affinché si adottino con urgenza le misure necessarie per garantire la sicurezza di tutti.
Ad un anno e mezzo dal tragico incidente sulla strada Castiglione-Ravello, costato la vita al giovane Nicola Fusco, continua la colpevole e vergognosa indifferenza della Provincia di Salerno e del Comune di Ravello nei confronti del pericolo costituito dalle condizioni di estrema insicurezza della rotabile e del manto stradale.
Nonostante i sopralluoghi, le promesse e i tavoli di lavoro, percorrere quel tratto di strada, tristemente noto, rappresenta ancora oggi un rischio per la vita.
Anche ieri si è sfiorata una tragedia, evitata solo grazie all'abilità dell'autista di un autobus che, con prontezza, è riuscito a scongiurare il peggio. Gli studenti di Ravello e Scala, diretti agli istituti superiori di Amalfi, a bordo del mezzo hanno vissuto momenti di paura.
Resta la sconcertante evidenza di una strada pericolosa, sia per il manto stradale usurato e scivoloso, sia per la mancata messa in sicurezza del tornante teatro della tragedia del maggio 2023.
Inoltre, la bocciatura da parte della Soprintendenza di Salerno (agosto 2022) del progetto di adeguamento del tratto centrale della ex SR363 non ha portato ad alcuna soluzione alternativa né a iniziative concrete e risolutive da parte degli enti responsabili (Provincia di Salerno e Comune di Ravello). L'atteso ampliamento resta, dopo decenni, una triste chimera, mentre lo stato di disagio e pericolosità persiste per turisti e residenti che quotidianamente percorrono la strada.
Il Coordinamento Fratelli d'Italia - Costiera Amalfitana, nel denunciare con forza questo vergognoso stato di fatto e rimarcando la deplorevole mancanza di interventi idonei da parte delle amministrazioni competenti, impegna i propri rappresentanti in Provincia e Regione a sollecitare con determinazione ogni iniziativa necessaria per:
Coordinamento Fratelli d'Italia Costiera Amalfitana
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10829109
"La provincia di Salerno è tra le peggiori in Italia per quanto riguarda l'accessibilità degli edifici scolastici agli studenti con disabilità. Come evidenziato da un'analisi condotta da Openpolis e Con i Bambini, solo il 29,2% delle scuole salernitane rispetta i criteri di accessibilità, posizionando...
"Mentre disoccupati, ex percettori del Reddito di cittadinanza ed enti di formazione attendono che la Regione eroghi le risorse per il pagamento del Programma Gol, la giunta nega le proprie responsabilità e chiama in causa il Ministero del Lavoro e l'INPS. Uno scaricabarile odioso che va avanti ormai...
"Il pasticcio del Comune di Capaccio Paestum sull'alienazione dei beni ex Ersac rischia di tradursi in una mazzata per le casse dell'Ente". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, invita a non sottovalutare le conseguenze della decisione assunta dal Tar Salerno. I giudici...
"In un momento così delicato, desideriamo esprimere tutta la nostra vicinanza e solidarietà alle famiglie e agli studenti coinvolti, unendoci in preghiera per una pronta guarigione. L'accaduto impone una riflessione sulla sicurezza negli spazi universitari. Le università devono essere luoghi sicuri,...
Continua il processo di rafforzamento di Forza Italia in provincia di Salerno, grazie a un'ampia adesione di amministratori locali profondamente radicati nei rispettivi territori. Tra i nuovi ingressi uno riguarda un amministratore comunale della Costiera Amalfitana: Alfonso Fortezza, Presidente del...