Tu sei qui: PoliticaIl Coordinamento di Fratelli d’Italia Costiera Amalfitana denuncia: «La strada Castiglione-Ravello è un pericolo per tutti»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 novembre 2024 10:38:36
Il Coordinamento di Fratelli d'Italia - Costiera Amalfitana denuncia con forza la pericolosità della ex Strada Regionale 363 Castiglione-Ravello, evidenziando le gravi mancanze delle istituzioni responsabili. Nonostante le tragedie del passato e i ripetuti appelli, la sicurezza del tratto stradale continua a essere ignorata, esponendo residenti, studenti e turisti a rischi inaccettabili. La lettera che segue richiama l'attenzione delle autorità competenti affinché si adottino con urgenza le misure necessarie per garantire la sicurezza di tutti.
Ad un anno e mezzo dal tragico incidente sulla strada Castiglione-Ravello, costato la vita al giovane Nicola Fusco, continua la colpevole e vergognosa indifferenza della Provincia di Salerno e del Comune di Ravello nei confronti del pericolo costituito dalle condizioni di estrema insicurezza della rotabile e del manto stradale.
Nonostante i sopralluoghi, le promesse e i tavoli di lavoro, percorrere quel tratto di strada, tristemente noto, rappresenta ancora oggi un rischio per la vita.
Anche ieri si è sfiorata una tragedia, evitata solo grazie all'abilità dell'autista di un autobus che, con prontezza, è riuscito a scongiurare il peggio. Gli studenti di Ravello e Scala, diretti agli istituti superiori di Amalfi, a bordo del mezzo hanno vissuto momenti di paura.
Resta la sconcertante evidenza di una strada pericolosa, sia per il manto stradale usurato e scivoloso, sia per la mancata messa in sicurezza del tornante teatro della tragedia del maggio 2023.
Inoltre, la bocciatura da parte della Soprintendenza di Salerno (agosto 2022) del progetto di adeguamento del tratto centrale della ex SR363 non ha portato ad alcuna soluzione alternativa né a iniziative concrete e risolutive da parte degli enti responsabili (Provincia di Salerno e Comune di Ravello). L'atteso ampliamento resta, dopo decenni, una triste chimera, mentre lo stato di disagio e pericolosità persiste per turisti e residenti che quotidianamente percorrono la strada.
Il Coordinamento Fratelli d'Italia - Costiera Amalfitana, nel denunciare con forza questo vergognoso stato di fatto e rimarcando la deplorevole mancanza di interventi idonei da parte delle amministrazioni competenti, impegna i propri rappresentanti in Provincia e Regione a sollecitare con determinazione ogni iniziativa necessaria per:
Coordinamento Fratelli d'Italia Costiera Amalfitana
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104513107
Un nuovo, tragico femminicidio ha sconvolto nei giorni scorsi la Provincia di Salerno: Tina Sgarbini è stata uccisa, vittima di una violenza brutale che lascia sgomenti e pone ancora una volta l'attenzione sull'emergenza della violenza di genere. La UIL interviene con un comunicato congiunto in cui esprime...
"Siamo stati in piazza per illustrare le riforme che il Governo Meloni sta portando avanti, come promesso nel programma elettorale presentato agli italiani alle elezioni politiche del 2022. Ringrazio il sindaco Giuseppe Guida, l'assessore al bilancio Michele De Lucia, il portavoce cittadino di FdI Giuseppe...
"Costruiamo gli impianti di compostaggio e miglioriamo la differenziata: solo così garantiamo un futuro sostenibile alla Campania". È questa la proposta lanciata da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con Alleanza Verdi e Sinistra, che affronta...
"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non...
Martedì 26 agosto, alle ore 10:00, Positano ospita la tappa estiva di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. L'iniziativa, dal titolo "Giustizia e Sicurezza, non solo parole - Le riforme che l'Italia aspettava da decenni", rientra nella campagna nazionale estiva promossa...