PoliticaGrazie ai fondi PNRR Maiori avvia la transizione digitale, Sindaco Capone: «Ammessi a tutti i finanziamenti per oltre 300mila euro»

Maiori, costiera amalfitana, PNRR, transizione digitale, finanziamenti

Grazie ai fondi PNRR Maiori avvia la transizione digitale, Sindaco Capone: «Ammessi a tutti i finanziamenti per oltre 300mila euro»

«Il Comune di Maiori - ha spiegato - è stato ammesso a tutti i finanziamenti per i quali ha presentato candidatura, in particolare per i servizi di abilitazione al cloud, piattaforma pagoPA, Adozione app IO, estensione utilizzo SPID/CIE, Sportello Digitale, restyling web. Sono molto soddisfatto a riguardo per il lavoro svolto dagli uffici comunali»

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 8 settembre 2022 11:21:44

Nuova pubblicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale Il Capo Dipartimento riguardo alle ELENCO ISTANZE AMMESSE A VALERE SULL'AVVISO PUBBLICO "Investimento 1.2 per Abilitazione al cloud per le PA locali" Comuni (Aprile 2022)".

Il Comune di Maiori si aggiudica ulteriori €121.992,00 destinati all'Aggiornamento in sicurezza di applicazioni in Cloud.

Con tale processo sarà possibile migrare le applicazioni utilizzando la strategia di re-platform che consente tecnicamente la riorganizzazione dell'architettura applicativa sostituendo intere componenti del servizio in favore di soluzioni Cloud native.

Grazie alle misure del PNRR dedicate alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e ai fondi aggiudicati, anche il Comune di Maiori si avvia così verso una modernizzazione dell'infrastruttura usufruendo dei benefici del Cloud PA in termini di sicurezza e usufruibilità.

 

«Viviamo in una realtà sempre più digitalizzata ed anche l'apparato amministrativo comunale non può essere esente dai cambiamenti che il contesto detta. Grazie alle risorse dedicate alla digitalizzazione dei comuni italiani previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la transizione digitale può essere messa in atto», ha dichiarato il sindaco Antonio Capone.

«Il Comune di Maiori - ha spiegato - è stato ammesso a tutti i finanziamenti per i quali ha presentato candidatura, in particolare per i servizi di abilitazione al cloud, piattaforma pagoPA, Adozione app IO, estensione utilizzo SPID/CIE, Sportello Digitale, restyling web. Sono molto soddisfatto a riguardo per il lavoro svolto dagli uffici comunali, in particolare dall'Ufficio Tributi guidato dalla dott.ssa Roberta De Sio, grazie al quale il Comune di Maiori si è aggiudicato l'assegnazione di n.5 bandi per un totale di € 377.107,00 con cui sarà possibile migliorare l'esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l'ente comunale quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento».

«Finalmente anche la nostra infrastruttura comunale entro il 2023 potrà adeguarsi alla digitalizzazione così come previsto dalle normative vigenti richieste dall'Unione Europea», ha chiosato.

Galleria Fotografica