Tu sei qui: PoliticaGiorgia Meloni a Londra sposa linea di Sunak su migranti, contestata da attivisti a Downing Street: «Fascista!»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 29 aprile 2023 14:08:55
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in visita ufficiale a Londra il 27 e 28 aprile, ha tenuto un intervento all'Ambasciata italiana e al think tank Policy Exchange in occasione del conferimento del Grotius Prize, dove ha garantito che sul Pnrr«stiamo facendo un lavoro molto produttivo e serio», allontanando lo spettro di una spesa inferiore rispetto ai fondi messi a disposizione da Bruxelles.
Nel corso della prima giornata, l'incontro a Downing Street con il Primo Ministro Rishi Sunak e la firma del Memorandum d'Intesa sulla Cooperazione Bilaterale.
L'accordo che è stato firmato tra i due Paesi serve a «rafforzare il partenariato strategico attraverso un programma strutturato di consultazioni e una più stretta cooperazione», come recita il testo. Tra i punti centrali c'è quello di «contrastare l'immigrazione clandestina». Su questo punto, entrambi gli Stati pensano sia «necessario un cambio di passo nell'approccio».
Nel frattempo una trentina di attivisti londinesi ha accolto la Meloni con cori, proteste e contestazioni fuori dal cancello, scandendo slogan come: «Refugees in, Meloni out» (Rifugiati dentro, Meloni fuori) o «Meloni fascista».
A Londra, accompagnata dal Primo Ministro, il Presidente Meloni ha anche visitato l'Abbazia di Westminster e la mostra di San Francesco alla National art gallery ancora chiusa al pubblico.
«Ringrazio il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak per la calorosa accoglienza. Abbiamo avuto un ampio e cordiale confronto sulle comuni sfide: dal contrasto all'immigrazione illegale, alla cooperazione economica e industriale. Lavoriamo, insieme, per rafforzare le nostre già solide e ottime relazioni», ha dichiarato su Twitter la premier.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104713102
"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non...
Martedì 26 agosto, alle ore 10:00, Positano ospita la tappa estiva di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. L'iniziativa, dal titolo "Giustizia e Sicurezza, non solo parole - Le riforme che l'Italia aspettava da decenni", rientra nella campagna nazionale estiva promossa...
A meno di tre mesi dalla sua nascita, il movimento Prima Ravello ha compiuto un passo importante: la presentazione ufficiale della proposta sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. Il documento, trasmesso il 22 agosto al sindaco Paolo Vuilleumier con preghiera di condivisione a consiglieri e assessori,...
Si è concluso il dibattito online promosso dal movimento Prima Ravello sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. All'iniziativa hanno partecipato cittadini, operatori culturali ed economici, giovani e professionisti, offrendo un totale di 31 contributi scritti, raccolti in forma anonima e pubblicati...
Sandro Ruotolo è ufficialmente in campo per la segreteria regionale del Partito Democratico in Campania. La sua candidatura, sostenuta dall'area che fa riferimento a Marco Sarracino, rappresenta la mossa politica per arginare la corsa di Piero De Luca, figlio dell'attuale presidente della Regione. Sarracino...