Tu sei qui: PoliticaFurore: sbloccati i finanziamenti per fognatura e rete idrica
Inserito da (redazionelda), lunedì 9 marzo 2015 15:33:56
Ammontano a circa 250mila euro i due finanziamenti concessi dal Ministero delle Infrastrutture al Comune di Furore e destinati a interventi di manutenzione e ampliamento della rete idrica e fognante. I relativi decreti sono stati sottoscritti a Roma presso gli uffici ministeriali dal sindaco Raffaele Ferraioli non più di tardi di una settimana fa.
I fondi derivano dell'Accordo di Programma Quadro, siglato qualche anno fa dal Ministero e dalla Regione Campania. I due progetti, redatti dai tecnici dell'Ausino spa, affidataria della gestione del ciclo delle acque del Comune di Furore, prevedono la realizzazione della stazione di sollevamento dei reflui della Contrada Pino alla località Lamaro con collegamento alla condotta principale, la sistemazione dei serbatoi di Pino e di Le Porpore, la manutenzione della condotta sottomarina a servizio dei Comuni di Agerola, Conca dei Marini e Furore e la realizzazione della condotta fognaria in via Meco.
Nei prossimi giorni saranno emanati i due bandi di gara per l'appalto dei lavori che dovranno essere completati entro e non oltre la fine del 2016.
«Con questo finanziamento - osserva il sindaco Ferraioli - sarà possibile dare una concreta risposta ai cittadini non ancora in condizioni di potersi servire dell'impianto pubblico di smaltimento dei reflui fognari.
Trattasi di circa venti nuclei familiari, residenti in località periferiche che vedranno, finalmente, soddisfatte le loro aspettative. Sarà, inoltre, possibile - spiega - ammodernare alcune strutture del pubblico acquedotto e mettere in sicurezza la condotta sottomarina, che, come volevasi dimostrare, si è rivelata fondamentale per il corretto smaltimento in acque profonde dello specchio di mare antistante il Fiordo, dei reflui di Agerola, di Furore, di Conca dei Marini e, in prospettiva, di Praiano.
Basti pensare che il nuovo depuratore consortile a servizio di tutti e quattro questi Comuni è in via di appalto da parte della Provincia di Salerno, sarà costruito nel collettore fognario esistente e scaricherà, appunto, in detta condotta. Un altro impegno assunto con i nostri cittadini viene puntualmente rispettato e di questo siamo particolarmente soddisfatti!»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102536103
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...