Tu sei qui: PoliticaFurore: sbloccati i finanziamenti per fognatura e rete idrica
Inserito da (redazionelda), lunedì 9 marzo 2015 15:33:56
Ammontano a circa 250mila euro i due finanziamenti concessi dal Ministero delle Infrastrutture al Comune di Furore e destinati a interventi di manutenzione e ampliamento della rete idrica e fognante. I relativi decreti sono stati sottoscritti a Roma presso gli uffici ministeriali dal sindaco Raffaele Ferraioli non più di tardi di una settimana fa.
I fondi derivano dell'Accordo di Programma Quadro, siglato qualche anno fa dal Ministero e dalla Regione Campania. I due progetti, redatti dai tecnici dell'Ausino spa, affidataria della gestione del ciclo delle acque del Comune di Furore, prevedono la realizzazione della stazione di sollevamento dei reflui della Contrada Pino alla località Lamaro con collegamento alla condotta principale, la sistemazione dei serbatoi di Pino e di Le Porpore, la manutenzione della condotta sottomarina a servizio dei Comuni di Agerola, Conca dei Marini e Furore e la realizzazione della condotta fognaria in via Meco.
Nei prossimi giorni saranno emanati i due bandi di gara per l'appalto dei lavori che dovranno essere completati entro e non oltre la fine del 2016.
«Con questo finanziamento - osserva il sindaco Ferraioli - sarà possibile dare una concreta risposta ai cittadini non ancora in condizioni di potersi servire dell'impianto pubblico di smaltimento dei reflui fognari.
Trattasi di circa venti nuclei familiari, residenti in località periferiche che vedranno, finalmente, soddisfatte le loro aspettative. Sarà, inoltre, possibile - spiega - ammodernare alcune strutture del pubblico acquedotto e mettere in sicurezza la condotta sottomarina, che, come volevasi dimostrare, si è rivelata fondamentale per il corretto smaltimento in acque profonde dello specchio di mare antistante il Fiordo, dei reflui di Agerola, di Furore, di Conca dei Marini e, in prospettiva, di Praiano.
Basti pensare che il nuovo depuratore consortile a servizio di tutti e quattro questi Comuni è in via di appalto da parte della Provincia di Salerno, sarà costruito nel collettore fognario esistente e scaricherà, appunto, in detta condotta. Un altro impegno assunto con i nostri cittadini viene puntualmente rispettato e di questo siamo particolarmente soddisfatti!»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101137104
"I terrazzamenti della Costiera Amalfitana sono diventati patrimonio agricolo mondiale, e sono orgoglioso di questo riconoscimento della FAO. Il lavoro dell'uomo, intrecciato con la natura, genera paesaggi di straordinaria bellezza e valore universale. I limoni, gli uliveti, i vitigni, i muretti a secco...
Un nuovo, tragico femminicidio ha sconvolto nei giorni scorsi la Provincia di Salerno: Tina Sgarbini è stata uccisa, vittima di una violenza brutale che lascia sgomenti e pone ancora una volta l'attenzione sull'emergenza della violenza di genere. La UIL interviene con un comunicato congiunto in cui esprime...
"Siamo stati in piazza per illustrare le riforme che il Governo Meloni sta portando avanti, come promesso nel programma elettorale presentato agli italiani alle elezioni politiche del 2022. Ringrazio il sindaco Giuseppe Guida, l'assessore al bilancio Michele De Lucia, il portavoce cittadino di FdI Giuseppe...
"Costruiamo gli impianti di compostaggio e miglioriamo la differenziata: solo così garantiamo un futuro sostenibile alla Campania". È questa la proposta lanciata da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con Alleanza Verdi e Sinistra, che affronta...
"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non...