Tu sei qui: Politica“Furore nelle tue mani” scrive al Prefetto per omessa risposta a richiesta di accesso ad atti su “Pro Loco”
Inserito da (Redazione LdA), sabato 29 gennaio 2022 12:00:45
Il gruppo consiliare di minoranza "Furore nelle tue mani" ha scritto una missiva al Prefetto di Salerno Francesco Russo e al Sindaco del Comune di Furore Giovanni Milo per l'omessa risposta alla richiesta di accesso agli atti sulla Pro Loco locale.
La capogruppo Antonella Marchese, infatti, aveva fatto richiesta di accedere ai rendiconti presentati dall'Associazione Pro Loco di Furore per le attività svolte nell'anno 2021 sovvenzionate dal Comune di Furore lo scorso 12 dicembre, ma ad oggi, 29 gennaio, non ha avuto risposta.
«L'omesso riscontro alle istanze presentate - scrive la consigliera di opposizione -, oltre a configurare una palese violazione di legge, attiene più in generale all'ordinario funzionamento democratico di un Ente Pubblico, in cui ogni soggetto eletto Consigliere Comunale esercita, connesso al proprio mandato, un ineludibile potere di controllo sulla legalità e dunque anche sulla trasparenza».
L'intento della minoranza era quello di visionare come i soldi pubblici fossero stati utilizzati dall'Associazione, «gestita da cittadini legati da rapporti di parentela con i consiglieri comunali di maggioranza o comunque vicini politicamente agli stessi e che spende annualmente risorse destinate dal Comune di Furore in misura non trascurabile».
Pertanto, si chiede al Sindaco di rispondere all'istanza e al Prefetto di «adottare i provvedimenti che riterrà più opportuni atti ad assicurare il rispetto dei diritti dei Consiglieri Comunali».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107619100
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....