Tu sei qui: PoliticaFurore: consegnati i lavori di messa in sicurezza dell’edifico scolastico
Inserito da (redazionelda), giovedì 12 marzo 2015 12:28:56
E' stato sottoscritto ieri mattina, presso il Comune di Furore, il contratto e il verbale di consegna dei lavori di messa in sicurezza dell'edificio scolastico che ospita la Materna e la Primaria. L'impresa appaltatrice "M.C.P. Contractors" con sede a Trentola Dugenta partirà subito per realizzare gli interventi previsti dal progetto.
Si tratta di opere di consolidamento delle strutture portanti, di sostituzione di pavimentazioni interne non perfettamente compatibili, allo stato attuale, con la normativa vigente in materia di sicurezza.
L'edificio scolastico, costruito negli anni sessanta, è intitolato a Vincenzo Florio, maestro elementare e sindaco di Furore per oltre un trentennio (per l'esattezza dal 1947 al 1980, una longevità ereditata dal suo successore Raffaele Ferraioli). Si presenta in ottimo stato di conservazione ed è dotato di tutti i requisiti per poter essere considerato fra i migliori plessi della Costa d'Amalfi. Nonostante questo gli interventi programmati risultano indispensabili per la sua perfetta messa in sicurezza.
Particolarmente soddisfatti i genitori degli alunni e le stesse maestre, anche se costrette a convivere, nei prossimi mesi, con il cantiere, che non potrà non comportare qualche disagio.
Il crono programma dei lavori prevede una prima fase, da qui a giugno, per gli interventi esterni ed una seconda fase, da giugno a settembre, per quelli interni, in maniera da intralciare quanto meno è possibile il regolare andamento didattico. Alla riapertura autunnale tutto dovrebbe essere realizzato, con la scuola che potrà accogliere i suoi frequentanti con rinnovata efficienza.
«Sono contenta che il nostro progetto sia stato rapidamente finanziato e appaltato con altrettanta tempestività - ha detto al Vescovado l'assessore alla cultura Anna Maria Fusco - Questa è la dimostrazione della particolare attenzione che la nostra Amministrazione ha sempre posto e vuole continuare a porre verso la scuola, considerata come la realtà più importante di una comunità che ambisce a crescere e a svilupparsi. Siamo convinti che proprio da essa bisogna partire per qualsiasi programma di emancipazione sociale, economia e culturale. Una scuola accogliente, bella, efficiente e la cartina di tornasole del buon amministrare e per questo non posso non ritenermi più che soddisfatta!»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106627101
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....