Tu sei qui: PoliticaFurore, bonifica al costone franato effettuata: Provincia dispone riapertura strada
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 1 dicembre 2021 16:38:35
Con nuova ordinanza emessa dall'Amministrazione Provinciale di Salerno è stata revocata l'ordinanza n. 1471 del 27/11/2021, disponendo la riapertura al transito sulla strada da e verso Amalfi a partire da oggi, 1° dicembre.
In questo momento (ore 16.30), sono in atto le operazioni di rimozione dei new jersey che occludevano il transito al km 5+300 nel Comune di Furore.
È stato constatato - si legge nell'ordinanza n. 1488 del 01/12/2021 - che «il grosso masso, prima di rotolare frantumandosi lungo la scarpata e di riversarsi sulla sede stradale, era adagiato nel terreno della ripa presente alle spalle del costone ed è stato messo in moto a causa del dilavamento del terreno provocato dalle forti piogge in atto».
L'impresa specializzata incaricata, la Cardine SRL, ha provveduto ad effettuare le attività di ispezione e disgaggio delle masse instabili nell'area circostante l'area di distacco e di traiettoria e «ha dichiarato di aver ultimati i lavori e di aver riportato i luoghi oggetto dell'attività d'ispezione e disgaggio delle masse instabili, alle condizioni di equilibrio del costone, più prossime a quelle antecedente il crollo».
Nel frattempo, il Comune di Furore ha chiesto ai proprietari delle aree limitrofe, tramite l'Ordinanza contingibile e urgente n. 104/2021, «di provvedere ad horas alla pulizia generale nonché a tutti gli interventi ed opere finalizzate alla messa in sicurezza delle proprietà interessate».
«Resta inteso che il Sindaco di Furore, nelle more della completa ottemperanza alla propria Ordinanza n. 104/2021, provvederà a vigilare e monitorare che non si verifichino ulteriori riversamenti sulla sede stradale provenienti dalle particelle identificate catastalmente al F. 3 n. 362 e 2110 e, in tal caso, di provvedere, quale autorità di protezione civile del Comune e se necessario anche alla chiusura della strada», chiosa il Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti Domenico Ranesi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102223105