Tu sei qui: PoliticaFondazione Ravello, Maffettone su CorMez: «Frammentazione politica ha reso difficile approvare riforme statutarie»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 9 gennaio 2019 11:55:15
Cosa ha funzionato e cosa no nella Fondazione Ravello presieduta da Sebastiano Maffettone, piombata in una situazione di impasse negli ultimi sei mesi di gestione tanto da non riuscire a mettere d’accorso i soci fondatori (in realtà soltanto due, Regione Campania e Comune di Ravello).
A spiegarlo, dalle colonne del Corriere del Mezzogiorno in edicola oggi, è lo stesso filosofo, già consigliere per la Cultura del presidente della giunta campana, è che i risultati di questo triennio di guida della Fondazione sono stati per alcuni versi buoni, anche «molto buoni», mentre per altri hanno «lasciato a desiderare». Nello specifico Maffettone ricorda «il successo artistico e culturale del triennio: i tre direttori artistici, rispettivamente Alessio Vlad (sinfonica), Laura Valente (danza e nuovi linguaggi), Mariapia de Vito (jazz) hanno potuto lavorare in piena autonomia ottenendo risultati di qualità straordinaria». Anche «la contabilità — spiega ancora l’ex presidente nella relazione — è stata sempre in ordine, con i saldi lasciati in attivo e i funzionari pubblici cui abbiamo presentato i nostri rendiconti che si sono mostrati ampiamente soddisfatti».
Quindi le doglianze: «Abbiamo avuto difficoltà nel ricorrere al finanziamento privato. Difficoltà è dovuta alle incertezze della governance, che è stata un problema permanente, e per diverse ragioni».
Primo: «Lo statuto della Fondazione presenta numerosi problemi che rendono il normale esercizio più complicato del dovuto. Tra questi, il più evidente è costituito dalla presenza di due comitati con simili funzioni decisionali (il cda o consiglio di amministrazione e il cdi o consiglio di indirizzo). Il secondo dal deficit di coordinamento tra i beni di competenza dell’istituzione (Auditorium, villa Episcopio, villa Rufolo)». Quindi: «Abbiamo tentato di coordinare la funzionalità di tali beni ma la litigiosità tra soci e la latitanza del ministero hanno reso la cosa impossibile».
Secondo: «Abbiamo cercato di rimediare a ciò presentando riforme di statuto, ma la frammentazione politica ha reso assai difficile approvarle con il consenso dei soci (Regione Campania, Comune di Ravello, Provincia di Salerno)».
Gli scontri più duri col sindaco di Ravello Salvatore Di Martino: l'ultimo il 2 giugno scorso a Salerno prima dell'inizio di un Consiglio di Amministrazione.
>Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109118105
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...