Ultimo aggiornamento 3 minuti fa SS. Nome di Maria vergine

Date rapide

Oggi: 12 settembre

Ieri: 11 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Politica"Erasmus+ & innovazione per le scuole", l'incontro in Provincia

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

A Palazzo Sant’Agostino un focus su Erasmus+ e progetti di cooperazione per le scuole salernitane

"Erasmus+ & innovazione per le scuole", l'incontro in Provincia

Dirigenti scolastici e docenti hanno partecipato all’incontro promosso dalla Provincia di Salerno e da Cosvitec Università & Impresa, dedicato alle opportunità di mobilità e innovazione offerte dall’Unione Europea. Presentato anche il progetto EMPOWER, che punta a favorire l’equità di genere nell’istruzione digitale attraverso formazione, modelli di ruolo e sperimentazioni didattiche su scala internazionale.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 12 settembre 2025 12:11:24

L'11 settembre si è svolto presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sant'Agostino un incontro finalizzato alla promozione della dimensione europea della scuola, con l'obiettivo di favorire la partecipazione delle istituzioni scolastiche del territorio a programmi di cooperazione, mobilità e innovazione finanziati dall'Unione Europea.

La Provincia di Salerno, in collaborazione con Cosvitec Università & Impresa — ente di ricerca e alta formazione con esperienza nella progettazione e implementazione di iniziative europee — ha promosso un incontro informativo gratuito rivolto a dirigenti scolastici e docenti delle scuole del territorio, dedicato a rafforzare il legame tra istruzione e programmazione europea, con particolare attenzione alle opportunità offerte dal programma Erasmus+ KA1.

L'iniziativa, - ha dichiarato il Consigliere Provinciale delegato all'Edilizia Scolastica e Pubblica Istruzione Martino D'Onofrio -, si è concentrata sulla mobilità europea di studenti e insegnanti, sui corsi strutturati, le esperienze di job shadowing ed ha offerto consigli pratici per la predisposizione delle candidature alle prossime call Erasmus+.

L'incontro ha fornito, inoltre, spunti e strumenti utili per incentivare la partecipazione delle scuole a percorsi internazionali, anche per quegli istituti che non hanno ancora avuto esperienze in ambito europeo.

Nel corso dell'evento è stato presentato EMPOWER, un progetto europeo finanziato nell'ambito dell'azione Policy Experimentation di Erasmus+, che vede Cosvitec Università & Impresa e la Provincia di Salerno coinvolti in qualità di partner ufficiali.

Il progetto, avviato nel 2025, coinvolge 11 partner provenienti da 6 Paesi europei (Italia, Grecia, Francia, Bulgaria, Cipro, Islanda) e mira a promuovere l'equità di genere nell'istruzione digitale, attraverso una sperimentazione educativa condotta su scala internazionale.

L'obiettivo di EMPOWER, - afferma Antonio Fiore Consigliere Provincialecon delega allo Sport e Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione -, è quello di aumentare la partecipazione delle ragazze nei percorsi scolastici legati all'informatica e alle tecnologie digitali, attraverso un modello di intervento che combina formazione per insegnanti, attività in classe con modelli di ruolo femminili e una valutazione d'impatto rigorosa.

Le scuole che aderiranno alla fase pilota, - ha evidenziato D'Onofrio -,avranno l'opportunità di partecipare attivamente a un processo di innovazione educativa strutturato, ricevendo materiali didattici, formazione gratuita per i docenti e supporto nell'adozione di pratiche didattiche più inclusive e sensibili alla dimensione di genere. La partecipazione all'incontro rappresenta un'occasione concreta per attivare nuovi percorsi europei, conoscere buone pratiche già in corso e rafforzare il dialogo tra territorio e istituzioni.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10452101