Tu sei qui: PoliticaElezioni: Costiera Amalfitana accorpata al collegio di Torre del Greco per il Senato, a quello di Scafati per la Camera
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 19 agosto 2022 15:33:56
Alle prossime elezioni la Campania eleggerà complessivamente 38 deputati e 18 senatori: il territorio regionale perde in termini di rappresentanza 33 parlamentari rispetto al 2018.
Il taglio del numero dei parlamentari ha modificato in modo drastico la geografia dei collegi elettorali di Camera e Senato, creando collegi interprovinciali.
Un esempio è il collegio uninominale n.3 del Senato: alla provincia di Salerno vengono «sottratti» i territori di Scafati, Angri, Pagani e tutti i tredici comuni della Costiera Amalfitana che vengono aggregati al collegio 6 di Torre del Greco. Alla Camera, invece, state individuate due circoscrizioni: Campania 1 e Campania 2. La Costiera Amalfitana rientra nella seconda, nel collegio U05 di Scafati, insieme ai comuni dell'Agro Nocerino.
Parlando ancora di fusioni, al Senato «scompare» del tutto l'Irpinia che viene fusa, nel collegio uninominale numero 2, al Sannio. Alla Camera, al collegio uninominale di Benevento viene agganciata l'intera zona Matese-Alife che geograficamente appartiene alla provincia di Caserta. Sempre alla Camera, al collegio uninominale 1 di Giugliano, sono associate anche le isole di Ischia e Procida, mentre Capri è inserita nel collegio 7 di Torre del Greco.
Le modifiche sono state introdotte con la legge costituzionale del 19 ottobre 2020 che ha ridotto il numero dei parlamentari da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi. Con la nuova norma i collegi uninominali, quelli che vengono assegnati con il sistema maggioritario, sono 221 (147 alla Camera e 74 al Senato) mentre quelli plurinominali sono complessivamente 367 di cui 245 alla Camera e 122 al Senato. A questi si aggiungono i 12 collegi riservati ai deputati e ai senatori eletti all'estero (8 alla Camera e 4 al Senato).
Alla circoscrizione Campania 1 sono assegnati 20 seggi di cui 7 uninominali (Giugliano, Napoli-Fuorigrotta, Napoli-San Carlo all'Arena, Casoria, Acerra, Somma Vesuviana, Torre del Greco) nei quali si applicherà il sistema di voto maggioritario. I restanti 13 seggi saranno assegnati, con il sistema proporzionale tra i partiti, in due collegi plurinominali.
Alla circoscrizione Campania 2 sono assegnati 18 seggi, sette i collegi uninominali: Aversa, Caserta, Benevento, Avellino, Scafati, Salerno, Eboli. Gli altri 11 seggi sono assegnati mediante due collegi plurinominali: il primo è dato dalla «fusione» dei collegi uninominali Aversa-Caserta-Benevento ed elegge 5 deputati; l'altro, dato dalla fusione dei collegi uninominali Avellino-Scafati-Salerno-Eboli, elegge sei deputati.
Al collegio plurinominale n. 1 vengono attribuiti 6 seggi: aggrega i 4 collegi uninominali Senato nn. 4, 5, 6 e 7, interessando integralmente il territorio della città metropolitana di Napoli e 21 comuni della provincia di Salerno.
Al collegio plurinominale n. 2 vengono attribuiti 5 seggi: aggrega gli altri 3 collegi uninominali Senato, i nn. 1, 2 e 3 e comprende integralmente il territorio delle province di Avellino, Benevento e Caserta, e la gran parte della provincia di Salerno (137 comuni).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109925109
"La Provincia di Salerno e Capaccio Paestum non possono continuare a restare senza guida". Lo afferma Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega, soffermandosi in particolare sugli ultimi sviluppi riguardanti la Fondovalle Calore. "Il Tar ha accolto il ricorso del Consorzio Fenix e bloccato...
"Questa mattina ho inviato una nota ufficiale alla Direzione Generale della Campania di Trenitalia per chiedere interventi urgenti e mirati sulla tratta Lagonegro-Battipaglia-Napoli. Come richiesto anche dal Comitato Pendolari Vallo di Diano, ho sollecitato l'azienda ad adeguare gli orari delle corse...
A Minori si riaccende il dibattito sulla galleria che dovrebbe collegare la città con Maiori. Il gruppo consiliare "Le Formichelle", guidato da Maria Citro, si scaglia contro l'Amministrazione Reale, accusandola di poca trasparenza e di voler procedere a tutti i costi con un progetto che, secondo Citro,...
Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la legge che apre la strada al terzo mandato consecutivo per il presidente Vincenzo De Luca, scatenando immediate reazioni e dibattiti nel panorama politico. Con 33 voti favorevoli, 16 contrari e un'astensione, la legge è passata grazie al sostegno della...
Nella mattinata di ieri, 4 novembre, Beniamino Castelluccio, consigliere comunale e assistente capo coordinatore della Polizia Penitenziaria presso la Casa Circondariale di Salerno (Fuorni), ha formalizzato una querela contro il senatore Antonio Iannone, il direttore di un quotidiano di Salerno e una...