Tu sei qui: PoliticaElezioni amministrative: ad Atrani quattro liste, di cui due "fantasma"
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 11 maggio 2024 15:59:45
Ben due liste fantasma si sono presentate oggi, 11 maggio, ultimo giorno per le candidature, alle elezioni amministrative che si terranno sabato 8 giugno e domenica 9 giugno ad Atrani.
Si tratta di liste presentate da non residenti, molto spesso militari o esponenti delle forze dell'ordine che una volta candidati hanno diritto, per legge, ad una licenza straordinaria per tutto il mese della campagna, che diventa una sorta di periodo di "ferie aggiuntive".
Questa cosa è possibile perché nei piccoli centri, quelli sotto i mille abitanti, candidarsi richiede una procedura semplificata: non è necessario raccogliere le firme per la sottoscrizione delle liste.
Per questo motivo, il borgo della Costiera Amalfitana, che conta poco più di 800 abitanti, è risultato appetibile: essendosi presentata soltanto una lista, i capogruppo "fantasma" possono garantirsi almeno l'elezione automatica in minoranza e approfittare delle leggi elettorali per ottenere benefici personali senza realmente contribuire alla vita politica e sociale delle comunità locali.
I residenti, perciò, hanno voluto creare una lista "scudo", vicina alla stessa maggioranza, per evitare che vengano eletti consiglieri delle liste fantasma.
Ma veniamo al concreto. Come anticipato, alle prossime elezioni torna a scendere in carica la lista "Atrani Futura". Tra i candidati anche il sindaco uscente, Luciano de Rosa Laderchi, che stavolta non è il capogruppo della lista civica. Il candidato a Sindaco è Michele Siravo, attuale vicesindaco. L'altra lista è "Per Atrani", con Carmela Riccio candidata Sindaco.
Di seguito tutti i nominativi:
Siravo Michele
Bonito Antonio
Luciano de Rosa Laderchi
Ferrigno Lucia
Gambardella Vincenzina
Oliva Carmela
Palumbo Gianfranco
Pisacane Giuseppe
Carmela Riccio
Napoli Antonio
Criscuolo Francesco
Proto Vittorio
Giannelli Alessandra
Desiderio Carlo
Dipino Antonella
Apicella Giuseppe
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109025101
"L'aggiudicazione della gara per la realizzazione della galleria Santomarco, un'opera da oltre 22 chilometri di tracciato di cui 17 in galleria che sarà realizzata con tecnologie costruttive di ultima generazione, segna una tappa cruciale nella realizzazione del futuro collegamento alta velocità/alta...
L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...