Tu sei qui: PoliticaDepuratore Maiori, Provincia nomina commissione di gara. «Tecnici senza competenze»
Inserito da (redazionelda), domenica 23 maggio 2021 12:37:58
La Provincia di Salerno ha effettuato la nomina del seggio di gara per l'appalto del nuovo impianto di depurazione comprensoriale Minori-Maiori. Con decreto numero 10 del 23/4/2021, l'architetto Angelo Cavaliere, responsabile unico del procedimento, ha scelto tre commissari, tutti tecnici dipendenti della Provincia di Salerno. Si tratta di un geometra e un ingegnere del settore edilizia scolastica, e un dipendente di categoria C che si occupa di sistemi informatici.
A riguardo il gruppo consiliare di minoranza "Idea Comune" di Maiori, rappresentato da Salvatore Della Pace e Marco Cestaro, ha tramesso una missiva all'architetto Cavaliere e al sindaco Antonio Capone palesando le proprie perplessità al riguardo.
Dalla lettera si legge: «Noi abbiamo un profondo rispetto delle risorse umane che operano alla Provincia di Salerno.
Non sappiamo e non vogliamo giudicare nessuno: diverso è il compito che ci hanno assegnato i cittadini elettori di Maiori.
Eravamo presenti però nella sede consiliare di Maiori, il 26 marzo 2021, dove si tenne il tavolo tecnico proprio sul depuratore Maiori Minori e sui corpi idrici del comparto 6A. La partecipazione vide la presenza (molti a distanza) di politici, ma soprattutto del Professore universitario esperto di depuratori, di ingegneri progettisti e tecnici qualificati, e persino di un avvocato amministrativista, e dell'arch. Cavaliere, oltre ovviamente del Sindaco di Maiori.
Stiamo parlando di un impegno di danaro pubblico che supera i 18 milioni di euro.
Quello che ci preme adesso sottolineare è che proprio istituzionalmente la Provincia non ha, sui depuratori, sull'evoluzione degli stessi, sul loro funzionamento concreto, sul necessario e virtuoso rapporto costi/benefici, sulle criticità da superare (considerando la fragilità del territorio), competenze consolidate.
Alla Provincia, storicamente, si sono riconosciute sempre capacità nel campo della rete stradale di competenza, degli edifici scolastici e della funzione di supporto con le comunità locali.
La nomina del seggio di gara dei tre commissari, tutti dipendenti della stessa Provincia di Salerno, appare quindi una scelta poco opportuna.
Non ci sembra il massimo che, chiamato a giudicare e decidere in una Commissione di gara, sia chi nella propria vita svolge un lavoro diverso, con competenze umane e professionali indiscutibili, ma che nulla hanno a che vedere con la delicatezza della gara stessa.
Per il bene che portiamo a Maiori, paese del cuore, ci auguriamo di sbagliare: ma netta è la sensazione che il problema esista.
Porre rimedio non spetta a noi, stimato architetto Cavaliere.
Intanto le auguriamo buon lavoro».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103921109
«La Ragioneria generale dello Stato ha certificato che le Asl della Campania sono tutte senza debiti, con bilanci in attivo». Lo ha detto il governatore Vincenzo De Luca il 24 novembre, nella sua consueta diretta del venerdì pomeriggio. «Il report ci dice che sono in rosso i bilanci della Asl di tutte...
"In città si accendono le Luci d'Artista ma resta il buio sui quartieri periferici, abbandonati a sè stessi nella totale assenza di servizi essenziali, esposti a degrado e condizioni di scarsa sicurezza: la strada di Paradiso di Pastena esemplifica bene questa situazione". Così il consigliere comunale...
«A Caivano ieri ho visto il ministro Lollobrigida. C'è un pellegrinaggio di ministri e quindi noi della Regione abbiamo installato una tenda della Protezione civile, li ospitiamo lì i ministri». A dirlo, con la sua consueta ironia, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel suo intervento...
È stato presentato ieri mattina, 23 novembre, nella sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia l'Avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese per favorire l'occupazione femminile stabile e di qualità. Le risorse a disposizione sono pari a 675mila euro totali. I contributi a fondo perduto...
Il Sindaco Angelo Pasqualino Aliberti ha presentato formale denuncia nei confronti dell'Asl di Salerno e della Regione Campania per i reati di omicidio colposo (art. 589 codice penale) e di inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità (art. 650 codice penale). La decisione giunge all'indomani del decesso...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.